03/09/2014
Servizi a Rete

Reggio Emilia: gestione dell’acqua a una società pubblica dal 2015


Dal prossimo anno il servizio idrico nel territorio di Reggio Emilia e nei 44 Comuni della sua provincia sarà gestito da un nuovo soggetto pubblico. Così è stato deciso nel corso dell’assemblea dei soci di Agac Infrastrutture, la società interamente pubblica partecipata dai comuni reggiani e proprietaria delle reti del servizio idrico integrato realizzate fino al 2005.
Nel corso dell’assemblea, i Comuni soci hanno affidato ad Agac infrastrutture il compito di verificare il valore delle reti e dei servizi relativi, operazione propedeutica per dare vita al nuovo soggetto che sostituirà Iren nella gestione della distribuzione dell’acqua e della depurazione.
Il processo di ripubblicizzazione procederà a tappe spedite. Entro novembre, infatti, verrà definito il piano industriale, in modo da sottoporre le delibere necessarie alla costituzione del nuovo soggetto giuridico entro la fine del 2015.
Nello specifico, le attività che Agac Infrastrutture condurrà per conto dei Comuni riguardano: la valorizzazione del terminal value, ovvero del valore di trasferimento degli asset; la definizione del modello gestionale; la predisposizione del piano degli investimenti, con predisposizione di un modello tariffario ed economico-finanziario, in grado di elaborare simulazioni sulla distribuzione degli investimenti e sul loro impatto sui costi di gestione e sui ricavi attesi, anche ai fini delle stime sui bilanci di previsione e sui flussi di cassa derivanti dalla gestione; l’identificazione della struttura finanziaria ottimale (debito/equity).

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete