L’attuale rete fognaria del Comune di Poggiomarino, prevalentemente di tipo misto, risulta non adeguata allo smaltimento delle portate reflue sia per problemi legati alla insufficienza idraulica dei collettori esistenti e soprattutto perché lo sviluppo delle infrastrutture fognarie risulta incompleto.
Le notevoli carenze igienico-sanitarie esistenti nel Comune di Poggiomarino, esasperano i pericoli connessi alla tutela della salute pubblica ed arrecano molteplici danni al fiume Sarno ed alla rete dei canali superficiali affluenti presenti nella zona. La realizzazione di una efficiente rete fognaria rappresenta quindi un’opera pubblica di interesse primario per risanare la situazione igienico sanitaria del Comune, per la protezione dall’inquinamento dei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale, nonché per estendere il servizio alle aree attualmente sprovviste.
Gori S.p.A, vista l’importanza dell’opera, ha perseguito per la scelta dei materiali da utilizzare criteri di durabilità e di tenuta idraulica. Le imprese aggiudicatrici del lavoro, dunque, hanno proposto l’utilizzo di condotte in gres ceramico dal DN 250 a DN 600 con l’introduzione del nuovo sistema KERA.iXP per il DN 250.