25/09/2024
super slot

Quando ogni goccia conta per il bilancio idrico allora la misura precisa diventa un obbligo

Giuseppe Belardi – Responsabile Bilancio Idrico e Direttore dei Lavori
PNRR, GORI Spa

Mario Grasso – Project Manager Appalti Lavori e Direttore dei Lavori React-EU e
PNRR, GORI Spa

Enrico Armanasco , Industry Manager Water & Wastewater, Endress+Hauser

Il problema delle perdite idriche non interessa soltanto quelle fisiche ma anche quelle non fisiche. Le perdite non fisiche, dette anche apparenti, contemplano varie componenti, tra cui un’aliquota consistente è legata agli errori di misura o di stima.

Per poter sopperire a tale criticità, la GORI S.p.A. ha partecipato e vinto un finanziamento rientrante nel PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 2 – COMPONENTE 4 – INVESTIMENTO 4.2. «Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti» Interventi finalizzati al controllo e alla riduzione delle perdite delle reti di distribuzione del SII dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Regione Campania – Codice intervento: M2C4-I4.2_088.

Grazie a tale investimento, è stato realizzato un progetto complesso e rivoluzionario che parte dall’affidabilità della misura tramite l’installazione di 338 misuratori multiparametro a batteria per la misura della portata istantanea e totalizzata, della pressione e della conducibilità, che interessa ben 52 comuni dell’Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano della Regione Campania.

Detti misuratori hanno un’alta affidabilità di registrazione anche in assenza di tratti rettilinei di tubazione a monte e a valle del misuratore, superando epocalmente il limite tecnologico dei diametri minimi di condotta senza elementi (assenza di curve, saracinesche, ecc.) per ottenere una misura affidabile.

Inoltre, essendo prodotti anche a batteria, con una durata variabile in funzione del campionamento e della trasmissione, è stato possibile installarli anche in pozzetti già esistenti senza dover essere limitati dalla presenza della fornitura energetica. Infine, avendo un livello molto alto di impermeabilizzazione, è stato possibile installarli anche in pozzetti a rischio allagamento.

Indi, con il P.N.R.R. si otterrà una mappatura completa dei 52 comuni in termini di portata, pressione e conducibilità che permetteranno alla GORI di effettuare bilanci idrici real-time ad ogni scala di interesse (Ambito Distrettuale, Comune e Distretto) e ad elevato grado di affidabilità così da ridurre al minimo le perdite apparenti da errore di misura e poter indirizzare le azioni sulle altre perdite, fisiche e no, presenti.

Riserva ora il tuo posto all'evento compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete