Hera effettuerà, nelle prossime settimane, a Massa Lombarda un intervento per la pulizia delle condotte Idriche. La zona interessata sarà quella di Via Risorgimento e Via Vignole. Per l’attività, Hera sperimenterà un nuovo sistema di pulizia delle condotte idriche denominato “ICE PIGGING”, in collaborazione con SUEZ Acque Toscane S.r.l.
Con l’intervento, fra i primi in Italia, si vogliono risolvere in modo nuovo ed efficace i problemi dovuti ai sedimenti di ferro e manganese presenti in alcuni tratti della rete idrica, tipici di alcuni territori.
Il sistema “ICE PIGGING” è, infatti, un’innovativa tecnologia (brevettata dal gruppo SUEZ) che ha dimostrato risultati eccellenti in tutte le applicazioni effettuate in campo internazionale.
Il processo di pulizia consiste nell’utilizzo di una soluzione di “ghiaccio”, prodotta con acqua e normale sale alimentare ad una specifica consistenza, che viene inserita attraverso un impianto mobile nei tratti di condotte da pulire. In questo modo si crea un cuscino di ghiaccio, che percorre la tubazione, sospinto dalla normale pressione idrica e ingloba e asporta, lungo il percorso, i materiali sedimentati nel tempo all’interno della condotta.
I vantaggi di questo sistema sono la rimozione efficace dei sedimenti, la velocità di esecuzione, l’assenza di rischi meccanici, come i colpi d’ariete e la flessibilità di impiego. Il procedimento si conclude poi con il normale flussaggio delle reti con acqua.
Nel corso dell’intervento l’erogazione dell’acqua proseguirà normalmente e non sarà necessario effettuare alcuna interruzione del servizio.
Al termine dei lavori potrebbero verificarsi episodi di variazione di pressione o temporanei intorbidimenti ma comunque resta confermata la potabilità dell’acqua, dal punto di vista chimico e batteriologico.