Risolvere i problemi di approvvigionamento idrico che si presentano, soprattutto in estate, nella parte alta della città. Ha questo obiettivo l’intervento messo a punto da Publiacqua a Sesto Fiorentino.
Un insieme di opere, del valore complessivo di 5 milioni di euro, finanziati in parte dal gestore idrico del Medio Valdarno e in parte dal Comune della Provincia di Firenze. Il primo lotto prevede la realizzazione di circa 3 km di nuova adduzione e di una stazione di pompaggio. La nuova adduzione andrà a collegare i quartieri di Quinto Alto, Colonnata e Querceto, che sorgono nella parte più alta della cittadina, alla grande dorsale idrica già esistente. In questo modo verrà superato in maniera definitiva il problema della scarsità d’acqua che affligge tali aree del territorio in particolare durante i mesi più caldi.
Insieme ai lavori di potenziamento dell’acquedotto, verrà eseguito anche un intervento di sostituzione di un tratto di rete fognaria. Secondo il programma dell’azienda, l’esecuzione di entrambi i lavori sarà aggiudicata entro il prossimo mese di marzo. Non appena sarà conclusa la progettazione esecutiva, si prevede di avviare i cantieri tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Nell’ambito dello stesso progetto è prevista anche la realizzazione della rete di raccolta delle acque meteoriche. In un altro tratto di strada, infatti, verrà rifatta interamente la viabilità, con una spesa di un ulteriore milione di euro.
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|