Publiacqua conclude la rete fognaria di Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino è ora depurata al 100%. Publiacqua ha infatti concluso il terzo lotto dei lavori di risanamento della rete fognaria di Osmannoro, un’area che sorge a Nord di Sesto al confine con Firenze. Il Fosso Osmannoro è ora del tutto liberato dagli scarichi ancora presenti, in quanto tutti i reflui raccolti nel comune sono inviati all’impianto di depurazione di San Colombano.

Iniziate nel 2011, le opere sono state portate avanti in tre diversi lotti, l’ultimo dei quali, condotto con un investimento di 3 milioni di euro, ha visto la posa di 6 chilometri di nuove condotte fognarie e la realizzazione dell’attraversamento del Fosso Osmannoro.

Ma non c’è solo la rete fognaria al centro dell’attività del gestore idrico toscano. Tra il 2014 e il 2018, Publiacqua ha portato avanti un intenso programma di opere sull’intero sistema acquedottistico sestese, con il rinnovo di diverse porzioni di condotte, supportato da investimenti per 5,8 milioni di euro.

Altri interventi strategici rientrano nel Piano degli interventi 2018-2024, tra i quali la sostituzione della rete di via Monti (230 metri), via Valiversi (785 metri per 190.000 euro di acquedotto e 650 metri e 440.000 euro di fognatura) e via di Rimaggio (1.500 metri di tubazione posata per 700.000 euro).

Previsto, infine, anche un ulteriore grande lavoro, il collegamento dell’acquedotto di Sesto con l’Autostrada delle Acque, che risolverà i problemi di approvvigionamento di località come Colonnata e Querceto. Lo scorso marzo è stato infatti approvato in Conferenza dei servizi il progetto definitivo con la previsione di circa due anni e mezzo di lavori e un tracciato che seguirà la direttrice sud-nord per un investimento di 5,6 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete