Publiacqua avvia il potenziamento delle reti di Pistoia

Consentire alla città di Pistoia un deciso salto di qualità sul piano del rapporto con l’ambiente. È l’obiettivo che si sono posti l’amministrazione comunale della città toscana e Publiacqua, il gestore idrico del medio Valdarno, con il piano di interventi che ha da poco preso il via.

Il piano ha il suo fulcro nel potenziamento e rinnovo del Depuratore centrale, intervento che costerà circa 14 milioni di euro. Grazie a quest’opera la capacità del principale impianto di trattamento dei reflui a servizio della città salirà dagli attuali 50.000 ai futuri 90.000 abitanti equivalenti. Ma non solo. Perché il piano prevede anche gli interventi che hanno appena preso il via, per un valore di 6,5 milioni di euro, e che riguardano la rete fognaria e quella idrica.

 

Intervento sulla rete fognaria

L’intervento sulla rete fognaria interessa le zone di Chiazzano, Nespolo e Le Querci con l’obbiettivo di eliminare 8 scarichi diretti in ambiente. A questo scopo saranno realizzati 8 manufatti di sfioro, in corrispondenza degli scarichi diretti da eliminare, per separare le acque di magra dalle acque di pioggia. I reflui saranno convogliati a depurazione attraverso la nuova condotta fognaria, costituita da 10 tratti a gravità, con condotte da DN 200 / DN 400 per un’estensione totale di 5 chilometri, e da quattro tratti in pressione, con tubazioni da DN 100 / DN 300 per una lunghezza complessiva di 3 chilometri, alimentati da 4 nuovi impianti di sollevamento.

I reflui così raccolti, pari a circa 2.000 abitanti equivalenti, andranno nella condotta e poi al Depuratore centrale di Pistoia, mentre i reflui della zona Le Querci saranno recapitati verso la rete di Agliana e da qui a depurazione. Inoltre, il recapito del collettore fognario della zona Ovest al Depuratore centrale attraverserà il Torrente Brana e sarà realizzato con la tecnica no dig del micro-tunelling.

 

Intervento sulla rete idrica

In contemporanea con i lavori su collettori e fognatura, del valore di 5 milioni di euro, Publiacqua realizzerà inoltre un intervento sulla rete idrica. Questo, del valore di 1,5 milioni di euro, prevede la posa di una nuova condotta di distribuzione in sostituzione di quella esistente. La tubazione sarà realizzata con tubi in ghisa DN 300 e correrà parallela alla nuova rete fognaria.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete