14/04/2021
Servizi a Rete

Pubblicato il bando di gara per la rete fognaria di Ribera

Ribera, la città delle arance, in provincia di Agrigento, vede l’uscita dalla procedura di infrazione europea per le acque reflue. È stato infatti pubblicato sul sito di Invitalia, la centrale di committenza del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Maurizio Giugni, il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento della rete fognaria a servizio della città.

Un’opera che garantirà la copertura del servizio fognario dell’interno dell’agglomerato di Ribera. I lavori si concentreranno anche sul collettamento dei reflui all’esistente impianto di depurazione, situato nella contrada Costa Coniglia.

Il progetto

Più nello specifico, il progetto prevede il:

  • rifacimento della rete nera del quartiere Sant’Antonino (nella parte Ovest del centro abitato di Ribera)
  • completamento delle reti capillari di raccolta
  • collettamento al depuratore

Il progetto è stato messo a punto dalla struttura commissariale, che opera in continuità con Girgenti Acque, il gestore del ciclo idrico per la provincia di Agrigento.   

L’importo a base d’asta della gara è di 2,9 milioni di euro circa. Di questi, 2,7 milioni di euro sono destinati ai lavori e la parte restante per gli oneri per la sicurezza. Quest’ultima voce non è soggetta a ribasso. La candidatura scade il prossimo 22 aprile.

La città delle arance sotto procedura d’infrazione

L’intervento rappresenta un’opera fondamentale, in quanto oltre a garantire all’intera popolazione di fruire di un sistema di raccolta e collettamento efficiente dei reflui, consentirà alla cittadina di uscire dall’infrazione europea. Ribera è infatti sotto la procedura d’infrazione 2004/2034, arrivata già allo stadio di sentenza di condanna a sanzione pecuniaria (C-251/17) per il mancato trattamento delle acque reflue urbane.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul bando sul sito di Invitalia.

 


di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete