23/04/2024
Servizi a Rete

Prosegue la crescita di Livenza Tagliamento Acque

Prosegue il percorso di crescita di Livenza Tagliamento Acque (LTA). A confermarlo è il Bilancio 2023, fresco di approvazione da parte dell’assemblea dei soci, ovvero gli oltre 40 comuni serviti, tra le province di Venezia, Treviso e Pordenone, che, in continuità con gli esercizi precedenti, registra performance economiche positive.

Produzione a 52,2 milioni

Andando a vedere i numeri, nel 2023 il valore della produzione è stato pari a 52,2 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Il patrimonio netto ha superato i 57 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è pari a 13,4 milioni di euro, con un utile netto di 1,6 milioni. Questo sarà destinato all‘incremento del patrimonio netto per permetterne il reinvestimento nel territorio e il potenziamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato. Numeri che esprimono la capacità dell’azienda di operare secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità.

Oltre 33 milioni di investimenti

Ma un altro dato è importante è quello relativo agli investimenti, che nell’esercizio considerato sono stati pari a circa 33,2 milioni di euro. Questo conferma un trend positivo della società con un totale di circa 88 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Risorse che hanno permesso di incrementare la dotazione infrastrutturale del territorio nell’ottica della modernizzazione e del miglioramento della qualità del servizio offerto. Andando nel dettaglio, riguardo l’impiego di tali somme, si evidenzia che ammonta a 14,8 milioni quanto investito dall’azienda per il miglioramento ed efficientamento delle reti acquedottistiche e per la ricerca delle perdite occulte. Sono 5,3 milioni di euro invece le risorse destinate al potenziamento degli impianti di depurazione e 11,4 milioni di euro al completamento e miglioramento della fognatura. Infine, 1,7 milioni di euro sono stati impiegati per servizi generali, come l’acquisto di attrezzature e l’aggiornamento dell’autoparco aziendale.

Investimenti per l’ambiente e per il futuro

«Il Bilancio d’esercizio 2023 conferma il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni. Tutti gli investimenti realizzati sono al servizio dell’ambiente e quindi anche delle generazioni future – ha dichiarato Andrea Vignaduzzo, presidente di Livenza Tagliamento Acque -. E per questo un ringraziamento va anche a tutti i Comuni soci che hanno sostenuto l’azienda in questo percorso di sviluppo, con l’auspicio che LTA possa diventare sempre più punto di riferimento per il nostro territorio».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete