Più tempo a disposizione delle utility per la presentazione dei progetti di realizzazione delle smart grid al Sud. I termini per la presentazione delle domande per usufruire dei finanziamenti previsti dal bando del Ministero dello sviluppo economico sono stati posticipati: le domande vanno redatte e presentate, esclusivamente in via telematica, dal 15 settembre al 2 ottobre.
Il bando, aperto ai concessionari del servizio di distribuzione dell’energia elettrica, mette a disposizione complessivamente 80 milioni di euro per lo sviluppo delle reti intelligenti nei territori delle Regioni meno sviluppate, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Per accedere al finanziamento i progetti devono prevedere la costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento delle reti o smart grid finalizzate a incrementare direttamente la quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita da fonti rinnovabili. Devono inoltre insistere su aree caratterizzate dalla disponibilità di fonti rinnovabili, sfruttabili grazie al potenziamento della rete di distribuzione ed essere dotati di una propria autonomia tecnica che consenta un incremento diretto della quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita. Per ogni progetto l’agevolazione concessa è compresa tra 1 e 50 milioni di euro.