08/02/2016
Servizi a Rete

Pronto il nuovo impianto di depurazione di Pavia di Udine


Un altro tassello completa l’ammodernamento della rete idrica e fognaria del territorio del Comune di Pavia di Udine. In linea rispetto ai tempi annunciati, è pronto infatti l’impianto di depurazione di Lauzacco.

Si tratta di un’opera da circa 600.000 euro per la quale, l’amministrazione comunale, in tandem con Acquedotto Poiana, ha lavorato prima per l’ottenimento dei fondi europei e poi per la sua realizzazione.

A renderlo noto è il vicesindaco Mauro Di Bert, che già da sindaco, nella passata amministrazione, aveva portato avanti assieme ad altri punti della rete, ossia gli impianti che riguardano il collegamento fognario tra il capoluogo e la zona artigianale di San Mauro, per arrivare al depuratore della frazione di Percoto.

Nell’impianto di via Palmanova, nella frazione di Lauzacco, è stata realizzata una serie di interventi tecnici di potenziamento e di adeguamento del depuratore.

«Questo è senz’altro un ulteriore tassello che rende ancora più efficiente un impianto già esistente – ha commentato il vicesindaco -. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alla buona sinergia che l’amministrazione ha avuto con Acquedotto Poiana grazie all’impegno del presidente Vuga e del direttore Patriarca”.

Con questo nuovo impianto di depurazione, ha poi aggiunto Di Bert, “è stata raddoppiata la potenzialità operativa, portata a duemila abitanti equivalenti, che tradotto significa servizi più efficienti per la comunità”.

Il costo complessivo ammonta a 595 mila euro e le opere sono state finanziate con la tariffa del servizio idrico integrato.

Didascalia foto 2: Mauro Di Bert, vicesindaco;

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete