Si apprestano a prender il via i lavori per il potenziamento degli impianti di depurazione e il completamento della rete fognaria a servizio di San Giovanni in Fiore, comune montano della Sila cosentina. Si tratta di un’altra opera che verrà realizzata sotto l’egida della struttura del Commissario alla depurazione.
Il progetto
Il progetto prevede il revamping degli impianti di depurazione in località ponte Arvo e in località Lorica. Gli impianti saranno dotati di nuove apparecchiature elettromeccaniche, in sostituzione di quelle esistenti che risultano non consoni rispetto ai volumi e alla qualità dei reflui da trattare. L’obiettivo è di conferire una nuova ed efficiente funzionalità agli impianti esistenti, attraverso l’ottimizzazione del sistema depurativo. L’operazione consentirà di mitigare considerevolmente le problematiche legati alla presenza della fognatura di tipo misto. Al tempo stesso è previsto anche un intervento sui collettori fognari, con la sostituzione delle apparecchiature elettromeccaniche in tre stazioni di sollevamento. Al termine del revamping degli impianti, sarà possibile trattare in modo adeguato tutti i reflui, relativi ai 18.000 abitanti equivalenti del centro abitato, superando le criticità riscontrate, che hanno portato alla procedura d’infrazione comunitaria.
Un nuovo traguardo per la struttura commissariale
«Abbiamo perfezionato le procedure avviate verificando la rispondenza del progetto alle esigenze di un territorio così vasto e complesso come quello di San Giovanni in Fiore – ha spiegato il Subcommissario alla depurazione Antonino Daffinà –. Sono stati acquisiti i pareri di competenza e oggi siamo pronti a sottoscrivere un contratto che, nel giro di qualche mese, restituirà alla collettività un impianto funzionale, capace di smaltire i fanghi nel modo più corretto, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini».
Soddisfatta dall’iter e dall’avvio delle opere anche la sindaca di San Giovanni in Fiore e presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro. «A breve partiranno i lavori di messa in sicurezza e la rigenerazione del depuratore di Ponte Arvo di San Giovanni in Fiore, ormai vetusto e da tempo in attesa di ammodernamento. Saranno effettuati secondo le norme di rigenerazione e, soprattutto, con il riuso delle acque e la frantumazione dei fanghi. Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo raggiunto grazie al sostegno del Subcommissario e dei tecnici della sua struttura».