28/10/2015
Servizi a Rete

Programma di calcolo per la verifica della deformazione di tubi in PVC


La possibile deformazione di un tubo impiegato per i sistemi fognari è un parametro fondamentale da considerare sia in fase di progettazione e realizzazione sia durante la posa in opera.

In collaborazione con lo Studio MAIA di Torino, il Gruppo Tubi di PVC Forum Italia ha predisposto un nuovo programma di calcolo per la verifica statica preliminare della deformazione di tubi in PVC da utilizzare nelle fognature. Uno strumento molto utile per tutti i progettisti e per tutti coloro che gestiscono reti fognarie.

Sono considerati 4 principali parametri:

  1. Trincea: tipologia (infinita, stretta…), profondità di interramento e larghezza
  2. Terreno e materiale di riempimento: natura del terreno e tipologia del materiale di riempimento
  3. Carichi statici: carico del terreno (qt) e carichi mobili (qm) quali ad esempio autovetture, autocarri, mezzi ferroviari…
  4. Caratteristiche del tubo: diametro esterno, spessore della parete, modulo elastico con calcolo della rigidità anulare SN (Nominal Stiffness).

Completando tutti i campi richiesti, il programma in automatico calcola il valore preliminare di deformazione dello specifico tubo (a 2 mesi e a 2 anni) e lo compara ai valori massimi di deformazione ammessi in funzione della norma ISO 7073 per valutarne l’idoneità.

Il nuovo programma è a disposizione su richiesta al PVC Forum Italia. Di seguito i contatti: mail news@pvcforum.it; sito web www.pvcforum.itwww.tubipvc.it

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete