26/09/2023

Progetto GPP, Gestione Pozzi Parma, per la regolazione e ottimizzazione della pressione di rete e dei sistemi di pompaggio


Mirko Veneziani
– Tecnico ricerca perdite e distrettualizzazione, IRETI

Alessandro Teneggi
– Sales Engineer, Fast

Ireti ha scelto FAST per la gestione e l’ottimizzazione di 10 pozzi dislocati nella rete cittadina di Parma.

L’eccellente collaborazione degli ultimi anni ha visto le due aziende protagoniste della trasformazione digitale con il monitoraggio dei distretti, la regolazione delle pressioni di esercizio della rete e la conseguente riduzione delle perdite idriche.

Oggi affrontano insieme una nuova sfida per aumentare il livello di efficacia sulla regolazione delle pressioni dei pozzi in tempo reale, in funzione del comportamento della rete nei distretti cittadini della città di Parma.
 

Questo nuovo sistema real-time porta enormi benefici tra i quali:
  • Stabilizzazione delle pressioni indipendentemente dalle stagionalità
  • Ridurre il volume di acqua disperso
  • Abbassare i costi di gestione
  • Longevità delle infrastrutture
  • Miglioramento del servizio all’utenza

 
La difficoltà nel mettere in atto questo importante cambiamento è che la gestione non avviene in riferimento ad un solo punto ma bensì in dieci diverse stazioni di pompaggio contemporaneamente, mantenendo un perfetto equilibrio dell’intero sistema.

Grazie a questo sistema le aziende avrebbero la possibilità di modificare i set di regolazione in tempo reale, senza vincoli di accesso da parte del gestore che può intervenire da remoto grazie a smartphone, tablet, pc, ecc.

Infine, tutti i dati potranno essere analizzati e catalogati nei vari server di gestione, soprattutto Aquaworks, il quale permette di impostare pagine di dati storici analitici sui trend di funzionamento delle pompe e dei consumi elettrici.
 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete