26/05/2025
laura

Progetto di Distrettualizzazione e automazione della Rete Idrica di Rovereto

Mauro Taufer
Tecnico
GRUPPO DOLOMITI ENERGIA

Alessandro Teneggi
Area Manager
PIETRO FIORENTINI

Nell’ambito del progetto PNRR Novareti, gestore del servizio idrico del comune di Rovereto, ha sviluppato un progetto di distrettualizzazione della rete di distribuzione, mediante la realizzazione di 21 nuovi distretti idrici, regolati ognuno da una PRV (Pressure Reducing Valve).

Al fine di ottimizzare la gestione della pressione, è stata prevista l’introduzione di un sistema avanzato di telecontrollo e automazione, che si basa sull’implementazione di sistemi, gestiti in tempo reale, per la regolazione della pressione al punto critico. Tale punto risulta identificabile con la presenza di ricettori sensibili (es. ospedali, case di cura, ecc.), oppure con i punti altimetricamente più alti del distretto.

Questa soluzione consente quindi di regolare dinamicamente la pressione in uscita alla PRV, adattandosi in tempo reale alle variazioni di pressione e portata della rete. Ciò permetterà il mantenimento di una pressione prefissata al punto critico, tale sia da garantire un’idonea fornitura idrica alle utenze che, al contempo, di minimizzare la pressione in rete, e di conseguenza lo stress sulle tubazioni e i volumi di perdita.

Per lo sviluppo del sistema sono state fornite 21 RTU controller e 13 RTU di monitoraggio dei punti critici, individuati dal gestore nei distretti oggetto dell’intervento. I dispositivi forniti sono in grado di inviare dati in tempo reale al centro di telecontrollo di Novareti, oltre a essere interconnessi per uno scambio continuo per la condivisione dei parametri acquisiti. In base ai valori acquisiti nei punti di immissione e nei punti critici, il sistema regola in maniera dinamica la pressione, ottimizzando le performance della rete.

I dati raccolti contribuiscono inoltre ad alimentare il software di gestione della distrettualizzazione, Aquaworks, tramite le cui funzionalità viene analizzata e descritta tramite KPI la performance di ogni distretto, misurando così, in modo oggettivo, i benefici della soluzione implementata.

I miglioramenti registrati dall’avviamento del sistema sono evidenti in termini di riduzione delle perdite, dei consumi energetici e dell’allungamento della vita utile degli asset infrastrutturali.

Inoltre, l’automazione dei processi di regolazione e controllo riduce la necessità di interventi manuali, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi di gestione complessivi.

Questo aspetto è particolarmente rilevante in un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli impatti ambientali delle infrastrutture urbane.

In conclusione, la distrettualizzazione della rete idrica di Rovereto, unita all’automazione e al telecontrollo avanzato, rappresenta una risposta innovativa alle sfide moderne della gestione delle risorse idriche.

Attraverso l’ottimizzazione della pressione e la riduzione delle perdite, il progetto favorisce una gestione più efficiente, sostenibile e resiliente della rete, con benefici economici, ambientali e operativi tangibili per la città e i suoi abitanti.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete