19/09/2022
Servizi a Rete

Previsto +70% per le reti di distribuzione del calore

Questo tipo di soluzione è particolarmente adatta per aree urbane densamente popolate, dove vive il 74,3% della popolazione europea. Ma solo il 12% circa riceve calore da sistemi di riscaldamento locali e di teleriscaldamento, principalmente nell’Europa settentrionale, centrale e orientale. Una percentuale inferiore rispetto alla quota di mercato raggiungibile, che si stima sia compresa tra il 60 e l’80%. Nei paesi scandinavi e baltici invece il dato sale al 50%. La maggiore opportunità di crescita è quindi soprattutto nell’Europa centrale e sud-occidentale.

Secondo una ricerca dell’AIE- Agenzia Internazionale per l’Energia la fornitura di calore climaticamente neutra è composta da tre elementi:

  1. Edifici ad alta efficienza energetica la cui costruzione ben congegnata, insieme a un isolamento ottimale e un controllo intelligente del riscaldamento, riduce il fabbisogno di calore complessivo e riduce al minimo le perdite di calore.
  2.  Reti di riscaldamento efficienti, progettate per utilizzare la più alta quota possibile di fonti di energia rinnovabile e con il generatore di calore funzionante alla massima efficienza. Inoltre, l’isolamento, la gestione intelligente e le basse temperature di esercizio riducono al minimo le dispersioni di calore.
  3. Fonti energetiche sostenibili: fornitura di calore da fonti di calore centralizzate o decentralizzate, rinnovabili e a basse emissioni di carbonio o a emissioni zero

Insieme alla fonte di energia e al generatore di calore, il sistema di tubazioni che li collega agli edifici costituisce il cuore di ogni rete di riscaldamento. La sua capacità e le prestazioni di isolamento sono fattori chiave nell’efficienza energetica complessiva del sistema.

Nel corso del tempo sono stati utilizzati diversi materiali per tubi e isolanti nelle reti di riscaldamento a lunga distanza e locali. La tendenza all’abbassamento delle temperature di esercizio ha consentito l’utilizzo di nuovi materiali innovativi. Ciò ha notevolmente aumentato l’efficienza energetica e ridotto al minimo le perdite termiche.

Le reti locali sono normalmente gestite a basse temperature fino a un massimo di 80 °C e sono realizzate con tubazioni in materiale plastico PE-Xa preisolate con schiuma PEX, VIP o PUR. In base alle tipologie di isolante e al loro spessore le prestazioni di isolamento vanno da un buono ad un ottimo valore:

  • sono durevoli
  • non si corrodono
  • sono flessibili
  • facili da posare.

Con il sistema di tubazioni preisolate Ecoflex VIP, Uponor ha introdotto una rivoluzione. Grazie alla sua struttura ibrida unica, Ecoflex VIP ha migliorato le prestazioni di isolamento fino al 60 percento rispetto ai tubi in schiuma PEX con un diametro esterno comparabile. Rispetto ai prodotti con isolamento PUR a schiuma dura, Ecoflex VIP raggiunge prestazioni di isolamento migliori fino al 38%. Ciò è dovuto principalmente all’innovativo materiale isolante dei tubi: VIP (Vaccum Insulation Panel) il cui valore lambda di soli 0,004 W/mK è il più basso sul mercato.

Il rivoluzionario materiale aumenta le prestazioni di isolamento dei tubi e ne riduce anche il loro diametro esterno fino al 30% rispetto ai tradizionali tubi preisolati con schiuma flessibile. Grazie alla loro flessibilità e al ridotto raggio di curvatura, i tubi Ecoflex VIP si posano in modo particolarmente rapido. Gli installatori possono risparmiare fino al 20% del tempo di installazione rispetto ai tubi flessibili preisolati con isolamento in schiuma PUR e fino al 60% rispetto ai tubi in acciaio.

“Con Uponor Ecoflex VIP abbiamo innovato il settore del teleriscaldamento. Con il nuovo materiale isolante VIP, le nostre tubazioni preisolate hanno il valore lambda più basso del mercato. Le prestazioni di isolamento sono dieci volte migliori rispetto a condotte tradizionali e grazie alla compattezza dell’isolante e al raggio di curvatura ridotto, i nuovi tubi Ecoflex VIP sono particolarmente flessibili e facili da posare in cantiere” afferma Michal Vimr, Responsabile Ecoflex Uponor.

 

Case History

Rinnovamento rete teleriscaldamento

Risalente agli anni ’60, il complesso residenziale Market Hill a Scunthorpe (Regno Unito) è composto da 10 condomini da 8 appartamenti e 3 grattacieli da 76 appartamenti. Tutti gli edifici sono forniti di calore e acqua tramite una rete di teleriscaldamento. A causa della corrosione e delle conseguenti perdite nelle vecchie condotte, si è resa necessaria la loro sostituzione. Il rinnovo completo richiedeva il minimo impatto per i 350 residenti e senza il loro trasferimento temporaneo.

Il sistema di tubazioni flessibili preisolate Ecoflex di Uponor è stata la scelta giusta per Market Hill grazie alla sua maggiore durata e all’installazione senza collegamenti per lunghe tratte (fino a 200 metri), che contribuisce a rendere la posa più rapida e semplice. Inoltre, la preferenza per le tubazioni Uponor Ecoflex rispetto a un’alternativa in acciaio, deriva anche dalla possibilità di posare le nuove condotte accanto alle linee esistenti e fatti funzionare insieme alle vecchie ancora attive.

Grazie a questa flessibilità, i disagi causati dai lavori di costruzione sono stati ridotti al minimo e i residenti hanno potuto soggiornare nei loro appartamenti.

Sono stati posati in totale 1.500 metri di tubazioni e gli abitanti di Scunthorpe beneficiano ora di una rete di riscaldamento comune ed efficiente con tubazioni ad alto rendimento con  una temperatura di mandata di 80°C.

 

 
 

 
 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete