09/12/2015

Porto Cesareo: 10 milioni per la rete fognaria


Ci sono voluti tanti anni, ma finalmente una delle opere più attese da parte di una consistente parte del territorio salentino sta per avere luce. Stiamo parlando della rete fognaria nel comune di Porto Cesareo che, dopo essersi staccato dalle competenze amministrative di Nardò nel 1975, può ora dotarsi di una infrastruttura essenziale per i suoi circa 6mila abitanti.

I lavori avranno inizio nel mese di dicembre e il sindaco, Salvatore Albano commenta con giustificato entusiasmo il risultato raggiunto.

L’esecuzione è stata affidata all’impresa Bieffe Costruzioni, vincitrice del bando dell’Aquedotto Pugliese; si inizierà dalla penisola Cesarea per poi portarsi alle zone di ‘Poggio’ e ‘La Strea’, fino al depuratore locale.

Il valore degli appalti si aggira attorno ai dieci milioni di euro, il secondo lotto prevede invece un intervento da 6 milioni di euro. Il progetto, in questo secondo caso, riguarda il depuratore e l’allacciamento alla rete fognaria di Nardò. Essendo alla fase esecutiva si procederà presto alla pubblicazione del bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori.

Altri 2 milioni di euro serviranno ad un eventuale futuro potenziamento del depuratore – spiega il primo cittadino Albano – per un totale quindi di 18 milioni di euro stanziati per il comune di Porto Cesareo”.

Grazie al Protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia e Nardò, per il comune neretino sarà possibile non solo allungare la condotta sottomarina, ma anche portare la rete fognaria nelle marine e nei territori limitrofi passando attraverso la strada 274 che collega Nardò ad Avetrana.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete