Il dato è stato fornito nel corso della presentazione del progetto “Lumiere”, una attività di ricerca sul sistema elettrico nazionale promossa dall’Enea con l’obiettivo di favorire l’efficienza e il risparmio di energia da parte delle amministrazioni comunali.
La ricerca ha inoltre evidenziato come il settore, nel suo complesso, richieda interventi urgenti per aumentarne il livello di efficienza, che si presenta ancora inferiore alla media europea. Per esempio, i consumi pro capite per l’illuminazione pubblica in Italia sono pari a 105 kWh/anno, contro i 42 kWh della Germania.
Secondo l’Enea, opportuni interventi basati su tecnologie già disponibili e sperimentate potrebbero ridurre i consumi medi del 30%, pari a circa 2 miliardi di kWh l’anno, corrispondenti a un risparmio di ben 400 milioni di euro.
Enel Sole è all’avanguardia in questo percorso di efficienza, grazie in particolare all’innovativo sistema di illuminazione a LED Archilede, che rappresenta un significativo passo in avanti nel superamento delle tecnologie tradizionali in termini non solo di efficienza energetica, ma anche di qualità delle prestazioni illuminotecniche.
Le soluzioni innovative messe a punto da Enel Sole – e in particolare il nuovo Archilede High Performance, lanciato nel novembre scorso – possono far percorrere velocemente al nostro Paese il cammino verso prestazioni di maggiore efficienza. Come ben sanno i 1.600 Comuni italiani che dal 2009 hanno sperimentato la tecnologia Archilede, con circa 100.000 apparecchi installati.
Fonte: Enel