Ha l’obiettivo di garantire ai cittadini un servizio idrico sempre più efficiente l’intervento avviato da Piave Servizi a Casale sul Sile, in provincia di Treviso. Un cantiere che permetterà la sostituzione di un tratto di condotta idrica ammalorata e causa di perdite, che scorre dall’incrocio tra la SP 64 e via Cantone e l’incrocio tra la Provinciale e via San Francesco d’Assisi.
Una nuova condotta in ghisa
La vecchia condotta sarà sostituita con una nuova tubazione in ghisa con diametro di 250 mm della lunghezza di circa 650 metri. L’intervento permetterà di ridurre le perdite idriche nella rete e garantire una migliore distribuzione dell’acqua alle utenze, evitando sprechi di risorsa. Inoltre, la nuova condotta verrà posata sul sedime della futura pista ciclabile, ottimizzando in questo modo le risorse e minimizzando i disagi per la cittadinanza legati al cantiere.
Ad eseguire i lavori il cui valore è di 230.000 euro, la ditta Co.Edil di Gorgo al Monticano che li concluderà entro la fine di quest’anno. Finanziato con fondi del Pnrr. l’intervento prevede al tempo stesso la realizzazione dei collegamenti alla rete esistente nei punti di inizio e fine tratta e nel nodo idraulico presente in un incrocio stradale. Inoltre, verranno anche rinnovati tutti gli allacciamenti alle utenze, con l’eventuale adeguamento per l’alloggio di contatori smart.
La riqualificazione del territorio
«Questo intervento conferma il nostro impegno nel garantire un servizio idrico di eccellenza e nel contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio – ha commentato il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet –. L’intervento rappresenta un esempio concreto di come sia possibile coniugare la necessità di interventi infrastrutturali con la promozione della sostenibilità ambientale e siamo certi che i risultati porteranno benefici a tutta la comunità».
Le opere si inseriscono in un contesto più ampio di riqualificazione del territorio che l’azienda sta portando avanti in sinergia con l’amministrazione del Comune di Casale sul Sile per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile che collegherà alla località Canton, e che a sua volta sarà un tassello fondamentale per la realizzazione di una rete più ampia e connessa alle piste ciclabili di e Silea.