12/02/2021

Piave Servizi potenzia il depuratore di Vazzola

Cominceranno in primavera per concludersi tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo i lavori di Piave Servizi per adeguare e potenziare il depuratore di Vazzola, in provincia di Treviso.

Il progetto messo a punto dal gestore idrico di 39 comuni delle province di Treviso e Venezia prevedono una serie di implementazioni tecniche. L’obiettivo è aggiornare l’impianto e aumentarne la capacità di trattamento dagli attuali 4.000 a 7.000 abitanti. Un incremento finalizzato a supportare il sevizio di trattamento dei reflui nelle aree che nei prossimi anni vedranno un’importante espansione urbanistica. Il depuratore è infatti dotato di una filiera di trattamento che ha ormai raggiunto i suoi limiti progettuali.

L’intervento sarà realizzato con un investimento di 2,5 milioni di euro. Prevede la demolizione di alcune unità operative della filiera di processo esistente non più funzionali. In questo modo si consentirà il recupero di aree da adibire a nuove sezioni di trattamento e numerose opere che riguarderanno sia la linea acque sia la linea fanghi.

Alessandro Bonet, Presidente di Piave Servizi

«Diamo il via a un intervento necessario a migliorare sensibilmente le condizioni di servizio dei nostri utenti. Un ulteriore tassello che va a costituire il quadro degli investimenti sul territorio, volano per il territorio stesso. Ricordiamo infatti che anche nel 2019 il valore economico distribuito della società, pari a 28 milioni di euro, è stato destinato per la metà ai fornitori, appartenenti per il 49,5% al tessuto delle province di Treviso e Venezia. Tutto questo oltretutto mantenendo per i nostri utenti una delle tariffe per il Servizio Idrico Integrato tra le più esigue d’Italia, 1,74 euro al metro cubo, meno della metà della media europea (3,69 euro/metro cubo) e più bassa del 20% rispetto al contesto italiano (2,18 euro/metro cubo) e del Nordest.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete