Concluso l’accordo tra Italgas e A2A per la cessione reciproca di alcuni asset. Funzionale al rafforzamento dei core business delle due società, lo scambio interessa, da una parte, il servizio di teleriscaldamento e, dall’altra, la distribuzione gas.
L’operazione annunciata all’inizio dello scorso ottobre è stata perfezionata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste. Nello specifico, Italgas Reti, la società del Gruppo Italgas che gestisce le reti di distribuzione gas, ha ceduto ad A2A Calore & Servizi, l’azienda del gruppo A2A attiva nel settore del teleriscaldamento, l’insieme delle attività di teleriscaldamento gestite nel comune di Cologno Monzese, in provincia di Milano. Un sistema costituito da una rete di distribuzione di oltre 8 chilometri che serve 52 sottostazioni di scambio termico, fornendo calore per circa 26,1 GWh all’anno.
Da parte sua Unareti ha ceduto a Italgas Reti le attività di distribuzione del gas naturale gestite in sette comuni appartenenti all’Atem Alessandria 4. Le sette reti di distribuzione del gas sono quelle dei comuni di Castelnuovo Scrivia, Pecetto di Valenza, Bassignana, Rivarone, Guazzora, Montecastello e Pietra Marazzi. Si estendono complessivamente per oltre 140 chilometri e servono circa 4200 utenze.