19/07/2024
super slot

Pavia Acque: nel Casteggiano 27 km di nuove condotte e nuovo serbatoio

Con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio idrico offerto agli utenti, Pavia Acque sta realizzando quattro importanti opere di potenziamento della rete idrica nel Casteggiano e nell’alta collina pavese. Grazie a questi interventi, finanziati con i fondi del PNRR, le zone meno servite avranno un approvvigionamento idrico più sicuro e affidabile.

Il programma dei lavori

La prima fase ha visto la realizzazione di una dorsale di trasporto tra Salice Terme e Varzi. A completamento del progetto, è previsto un nuovo campo pozzi al confine tra Voghera e Casei Gerola. Il nuovo punto di captazione garantirà la portata d’acqua necessaria per soddisfare la maggiore richiesta dovuta alle nuove interconnessioni. È inoltre in programma la realizzazione di nuove vasche di rilancio e compenso.

Undici milioni di euro dalla Ue

In totale, saranno posati circa 27 km di nuove condotte e costruito un nuovo serbatoio. Il costo complessivo dei lavori è di circa undici milioni di euro, sovvenzionati dall’Unione europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli appalti sono già stati assegnati mentre i lavori sono iniziati per la connessione tra Voghera e Montebello e per la linea a servizio della Val di Nizza. Gli altri due interventi partiranno a breve.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete