Nuove porzioni della città di Bagheria saranno servite dal metano. Sono stati infatti consegnati i lavori per l’estensione della rete di distribuzione a servizio della cittadina della provincia di Palermo.
Si tratta nello specifico del primo stralcio del progetto di ampliamento dell’infrastruttura approvato dall’amministrazione comunale lo scorso marzo. Un progetto che nel complesso ha un valore di 12,6 milioni di euro. I lavori del primo stralcio porteranno il metano nei quartieri di Sant’Antonio e via Lanza.
A eseguirli sarà la società cooperativa IN.CO Edile, per conto di BA.SE, la società del gruppo Conscoop (Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro) concessionaria del servizio. I lavori saranno completati in 8 mesi. Lavori che la cittadina attende da quasi 17 anni.
Un’opera attesa da 17 anni
Era infatti il 2005 quando il Comune dava in concessione il servizio di distribuzione gas alla Conscoop di Forlì. Successivamente la titolarità del contratto è passata a BA.SE, sempre associata al consorzio. La società nel 2006 aveva messo a punto il progetto definitivo per il completamento della rete sul territorio comunale, poi approvato dal Comune nel 2010. Nel 2012 il progetto è stato trasmesso all’ufficio del Genio Civile, che vi ha apportato i suoi rilievi. Dopo di che, l’iter si è interrotto.
Fino alla fine dello scorso anno, quando l’amministrazione ha rinnovato a BA.SE l’incarico di rivedere e aggiornare il progetto per il completamento definitivo della metanizzazione di Bagheria, tenendo conto dei rilievi del Genio Civile. La società dopo aver recepito le richieste dell’amministrazione comunale e del Genio ha ritrasmesso il tutto al Comune, che lo ha approvato a marzo. E ora finalmente la prima parte prende il via.
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|