22/02/2016
Servizi a Rete

Partono i lavori per l’acquedotto di Castellucchio


Uno stanziamento di 3 milioni e 159mila euro per 16 chilometri di tubazioni e 18 mesi di lavoro. Questi i numeri dell’acquedotto che Tea Acque realizzerà nel comune mantovano di Castellucchio secondo il maxi progetto approvato dalla giunta comunale.

I lavori di costruzione inizieranno a giugno e dureranno circa un anno e mezzo – ha spiegato il sindaco Gianluca Billo –. Il piano prevede la realizzazione dell’acquedotto nel capoluogo e il completamento della rete di Ospitaletto». Al momento, dunque, restano escluse le frazioni di Sarginesco e Gabbiana, che verranno raggiunte dal servizio in un secondo momento.

Siamo molto soddisfatti, perché si tratta di un’opera imponente, che permetterà al nostro Comune di beneficiare di un’infrastruttura fondamentale, della quale ora è completamente sprovvisto – ha aggiunto il primo cittadino -. Nei prossimi mesi verranno posati 16.500 metri di tubazioni, che permetteranno a oltre il 70% della popolazione di allacciarsi all’acquedotto. Tutte le spese sono a carico di Tea Acque, che ha stanziato più di tre milioni».

Le opere prevedono l’allacciamento di tutti i quartieri di Castellucchio all’adduttrice, che corre parallela alla linea ferroviaria, e il completamento della rete idrica della frazione di Ospitaletto, già parzialmente raggiunta dal servizio.
Nel progetto il territorio è stato diviso in tre macrozone per permettere a Tea Acque di eseguire l’opera in blocchi e nei primi quartieri interessanti dai lavori sarà possibile allacciarsi all’acquedotto già a fine anno.

Siamo consapevoli che la costruzione della rete idrica comporterà dei disagi alla popolazione, per via degli scavi necessari per la posa delle tubazioni, ma il progetto è stato studiato per ridurre al minimo l’impatto sul territorio e le deviazioni del traffico”, ha aggiunto il sindaco. Proprio per ridurre l’impatto delle opere, in via Roma, la trafficata ex statale che attraversa il centro di Castellucchio, i lavori verranno realizzati con la tecnica di posa senza scavo Toc (trivellazione orizzontale controllata).

 

Didascalia foto 3: Sindaco Gianluca Billo;

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete