07/07/2023
Servizi a Rete

Partito il progetto per la nuova illuminazione di Monza

Con la firma della presa in carico ha preso il via il grande progetto della nuova rete di illuminazione pubblica a Monza. Un intervento di trasformazione radicale del sistema messo a punto da Acinque Tecnologie insieme al Comune, in collaborazione con A2A Illuminazione Pubblica e A2A Smart City, che durerà 18 mesi e che sarà realizzato con un investimento di 13 milioni di euro.

 

Gli interventi

Il piano su grande scala prevede nel complesso:

  1. la riqualificazione e l’integrazione dell’intera rete cittadina
  2. la posa di 23 chilometri di cavi elettrici
  3. l’installazione di 191 nuovi quadri elettrici.

Altro punto del programma la sostituzione dei 12.000 corpi illuminanti con lampade a LED di ultima generazione che assicurano efficienza e sostenibilità. Tali soluzioni, secondo le stime, permetteranno di abbattere di circa il 77% i consumi di energia, con un importante risparmio economico, grazie anche alla minore manutenzione e alla maggior durata, circa cinque volte superiore a quella degli impianti tradizionali. Il tutto con gli ulteriori benefici della riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2 che saranno circa 1.500 tonnellate l’anno in meno.

 

Verso la smart city

Ma il rifacimento dell’illuminazione offre anche nuove prospettive in termini di sviluppo di nuovi servizi di smart city. I pali faranno da infrastrutture sulle quali installare una nuova rete di trasmissione e sensori. L’obiettivo è dare vita a una città connessa, sicura e con più servizi. Gli interventi di digitalizzazione prevedono la posa di 50 chilometri di fibra ottica dedicata agli edifici pubblici e di interesse della città, l’attivazione di 42 punti di accesso wi-fi, connettendo oltre 100 strutture fra edifici comunali, scuole e biblioteche. Inoltre, sarà implementata la videosorveglianza comunale e verranno installati sensori per il controllo ambientale e il monitoraggio degli impianti cittadini.

«Con il progetto messo a punto per Monza vogliamo contribuire alla transizione della città verso la smart city – ha commentato il presidente di Acinque Marco Canzi -. E lo facciamo anche attraverso l’illuminazione di strade e luoghi di interesse rendendola più bella, sicura, efficiente e sostenibile».

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete