Partiti i lavori per teleriscaldare Muggiò

Hanno preso il via i lavori per realizzare la rete di teleriscaldamento a servizio di Muggiò, comune di oltre 23.500 abitanti in provincia di Monza e Brianza. IL progetto è di Brianza energia ambiente (Bea), azienda specializzata nei servizi ambientali e principale operatore nella provincia di Monza e Brianza nell’ambito del recupero di materia e produzione di energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti nei propri impianti.

Il progetto

L’amministrazione comunale di Muggiò ha appoggiato il progetto per i grandi vantaggi che la tecnologia garantisce in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi e dei costi per il riscaldamento. La posa delle condotte comporta un investimento di 7 milioni di euro a carico di Bea e andrà avanti per tutto l’anno. Inizialmente saranno allacciati all’infrastruttura quindici edifici pubblici, che ora sono dotati di impianti vecchi e dispendiosi: quattro scuole materne, tre scuole elementari, un asilo nido, uno spazio gioco, il palazzo comunale, la Cascina Faipò, una scuola media, un istituto comprensivo, il poliambulatorio e il campo sportivo.

L’impianto di Desio

Ad alimentare il sistema una centrale termica connessa all’impianto di termovalorizzazione situato a Desio, di proprietà di Bea. Questo impianto trasforma già i rifiuti urbani in vapore per produrre energia elettrica e termica. Con questa soluzione Bea fornisce già calore ai comuni di Desio, Bovisio Masciago, Varedo e Nova Milanese, con una rete di teleriscaldamento che si sviluppa per 39 chilometri.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete