Hanno preso il via, dopo tanta attesa, i lavori per la realizzazione del collettore fognario di Aci Castello, in provincia di Catania.
Un’opera la cui costruzione è attesa da oltre 50 anni dalla comunità castellese, ma anche dai vicini centri di Aci Catena e Acireale, ma che sembrava non dover mai trasformarsi in realtà: basti pensare che l’iter burocratico si è trascinato per ben 11 anni.
Un’opera però strategica per tutta l’area. L’impianto permetterà infatti di far confluire i reflui fognari dei tre comuni al depuratore di Pantano d’Arci, che sorge nella zona industriale di Catania. In questo modo libererà finalmente la zona costiera e l’area marina protetta Isole Ciclopi dagli scarichi fognari e contribuirà anche ad alleviare lo stato di infrazione comunitaria della Sicilia. I lavori si concluderanno in 27 mesi.