18/02/2021
Servizi a Rete

Partita la campagna Smart Metering di Acquedotto Pugliese

È partita dalle province di Brindisi e Taranto la campagna di Acquedotto Pugliese (AQP) per la sostituzione dei vecchi contatori con nuovi smart meter. Un progetto strategico che contribuirà alla trasformazione digitale della società, mettendo a disposizione di oltre 4 milioni di cittadini apparecchiature all’avanguardia.

Facilità di lettura, misura puntuale dei consumi e verifica in tempo reale di eventuali anomalie. Questi sono i vantaggi legati all’utilizzo dei dispositivi elettronici. Grazie alla tecnologia radio, permetteranno di effettuare la lettura a distanza, in modo da calcolare la fattura sulla base dei volumi effettivamente consumati da ogni utenza.

La campagna di sostituzione in questa sua prima fase prevede l’installazione di 240.000 smart meter presso le utenze delle due province. L’investimento è di circa 30 milioni di euro, spesa che comprende sia il costo dei misuratori sia dell’installazione. Successivamente, verrà estesa a tutta la regione per un totale di oltre un milione di misuratori installati.

Per quanto riguarda la tecnologia scelta dal gestore idrico pugliese, i nuovi contatori elettronici sono di tipo statico, con modulo radio integrato e con trasmissione in radiofrequenza:

  • sia per la telelettura in modalità walk-by, mediante tablet
  • sia in modalità a rete fissa con tecnologia IoT (Internet of Things) con protocollo LoRaWAN
Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese

«Prosegue a pieno ritmo l’innovazione tecnologica di Acquedotto Pugliese che ha visto l’ingresso e l’implementazione di nuove piattaforme digitali e strumenti di ultima generazione per la gestione del servizio. Smart Metering è uno dei progetti più ambiziosi per AQP, una vera e propria sfida che accogliamo con grande entusiasmo nell’ottica di creare valore aggiunto a oltre 4 milioni di cittadini».

 


di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete