24/03/2020
Servizi a Rete

Parte il cantiere per la nuova rete fognaria a Mazara del Vallo

Una nuova rete fognaria dell’estensione di 61 chilometri a servizio di due frazioni nelle quali risiedono oltre 20.000 abitanti. È il grande progetto che si appresta a prendere il via a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

Un’opera da tanto attesa che, insieme al potenziamento del depuratore cittadino e alla ristrutturazione del collettore, permetterà di superare la sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea che grava sull’agglomerato mazarese e per la quale l’Italia, così come per gli altri comuni non a norma, paga una salata sanzione.

Un progetto da 13,1 milioni

Per quanto riguarda la nuova fognatura, il progetto esecutivo approvato dal Commissario straordinario unico per la depurazione, Enrico Rolle, responsabile anche della gestione della sua realizzazione, prevede la posa di 61 chilometri di nuove condotte nelle frazioni di Tonnarella e Trasmazaro. Più in dettaglio, il sistema fognario sarà composto da nove impianti di sollevamento e collettori a gravità per 58,5 chilometri, mentre la restante parte, circa 2,6 chilometri, da condotte in pressione. Questo consentirà di collegare le due frazioni alla rete già esistente che scorre sotto il lungomare Mazzini e di lì al recapito finale delle acque nel depuratore di Bocca Arena.

A eseguire i lavori il raggruppamento di imprese, composto da Eurovega Costruzioni, Celi Energia e Cedit, gestita da Invitalia quale centrale di committenza del Commissario, che si è aggiudicato la gara del valore di 13,1 milioni di euro. I lavori prenderanno il via nei prossimi giorni e andranno avanti per 449 giornate, per concludersi quindi entro la prima metà di giugno del prossimo anno.

Vantaggi per il turismo e la qualità della vita

«Lo sblocco di quest’opera attesa da decenni e finanziata negli anni scorsi dal Cipe consentirà finalmente di dotare di una rete fognaria delle acque nere due zone popolose e di rilevanza turistica quali Tonnarella e il Trasmazaro – sottolinea il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci in una nota -. La rete sarà collegata tramite collettore al depuratore centrale migliorando la vivibilità della città. Si tratta, nel contempo, di un investimento importante con effetti benefici per l’economia locale».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete