È Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas, il nuovo presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S). L’associazione con sede a Bruxelles riunisce i sei maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa: oltre a Italgas, Distrigaz Sud Rețele (Romania), Galp Gás Natural Distribuição (Portogallo), GRDF (Francia), Nedgia (Spagna) e Gas Network (Eire). Realtà che nel complesso servono 27,4 milioni di utenti, equivalenti al 20% del mercato del gas dell’Unione europea.
La nomina è giunta durante l’ultima assemblea generale annuale dell’associazione, che si è svolta nella capitale belga, alla quale ha partecipato anche la direttrice generale Energia della Commissione europea, Ditte Juul Jørgensen.
Nel corso dei lavori, i CEO delle società hanno illustrato il punto di vista dell’associazione in merito al ruolo chiave delle reti del gas per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica da parte dell’Unione europea. L’associazione ha infatti assunto l’impegno a decarbonizzare il sistema energetico europeo entro il 2050 e a liberare il potenziale dei gas rinnovabili e delle reti del gas. Sono stati anche approfonditi gli intendimenti e le prossime iniziative legislative della Commissione in materia di emissioni climalteranti, strategia digitale, economia circolare e mobilità sostenibile e il loro impatto sul mercato del gas, in attuazione del Green Deal europeo, annunciato dalla presidente Von der Leyen.
Durante l’incontro, Jørgensen ha riconosciuto l’importanza del ruolo del gas nel processo di transizione verso un’economia de-carbonizzata e le potenzialità del biometano e dell’idrogeno distribuiti attraverso le reti gas. Ha inoltre sottolineato l’impegno della sua direzione nello sviluppo di iniziative in tal senso e a lavorare con GD4S nell’ambito dei processi di transizione energetica in corso.