Padania Acque ha sottoscritto un finanziamento di 11,2 milioni di euro con un pool di cinque banche, coordinato da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) in qualità di banca agente e comprensivo di Banco BPM S.p.A., Crédit Agricole Italia S.p.A., Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo s.c. e Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A. La linea di credito, della durata di tre anni (fino a luglio 2028), è destinata a sostenere il maxiprogetto E.A.S.I. Efficientamento Reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato, finanziato per oltre 23 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui 19 a fondo perduto.
Miglioramento qualità e contenimento perdite
L’operazione consente a Padania Acque di anticipare i flussi di cassa derivanti dai contributi PNRR, assicurando la continuità degli interventi avviati negli scorsi mesi per incrementare l’efficienza e la sostenibilità del servizio. I lavori, che si completeranno nel 2026, porteranno a un miglioramento dei principali indicatori di Qualità Tecnica relativi alle perdite idriche, alle interruzioni del servizio e alla qualità dell’acqua erogata, insieme a un aumento della resilienza dei sistemi idrici, un risparmio della risorsa acqua e una riduzione dei consumi energetici.
Riflettori puntati sulla sostenibilità ambientale
«Desidero ringraziare gli istituti di credito per la loro rinnovata fiducia – dichiara l’A.D. di Padania Acque, Alessandro Lanfranchi – che attesta la buona amministrazione e la solida reputazione economica del gestore unico dell’idrico cremonese, società pubblica a servizio dei comuni e dei cittadini. Al contempo, ringrazio la società di consulenza Agenia e l’advisor legale Legance, che con grande competenza e professionalità ci assistono nelle operazioni tecnico-gestionali ed economico-finanziarie, finalizzate allo sviluppo della nostra Società». Il manager sottolinea, inoltre, come i progetti di ammodernamento ed efficientamento delle infrastrutture idriche proseguano con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
500 milioni di euro di investimenti entro il 2043
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Direttore Generale di Padania Acque, Stefano Ottolini: «Il nuovo finanziamento si aggiunge al precedente di 134,5 milioni di euro al 2037, e ci aiuterà a conseguire il nostro ambizioso programma di investimenti da 500 milioni di euro entro il 2043. Questa operazione, supportata da un gruppo di banche significativamente rappresentativo del settore bancario nazionale, conferma l’efficienza operativa della Società e la sua riconosciuta stabilità economico-finanziaria nel realizzare investimenti di grande rilevanza».