Padania Acque e il servizio idrico integrato della provincia di Cremona approdano ai vertici di Aqua Publica Europea (APE), l’Associazione Europea dei Gestori pubblici del servizio idrico, composta da oltre 70 operatori, provenienti da tutta Europa, che forniscono acqua quotidianamente 90 milioni di utenze.
Cristian Chizzoli, Presidente di Padania Acque dal 2021, docente di marketing strategico presso l’Università Bocconi, è stato eletto nel board dell’organismo europeo che rappresenta la voce delle water utility nel processo decisionale internazionale di gestione della risorsa acqua.
Gli altri italiani nel Consiglio Direttivo
Sono cinque gli esponenti del nostro Paese nel board di APE. Oltre a Chizzoli, sono stati eletti Francesco Mascolo di MM (Milano) con il ruolo di primo vicepresidente, Armando Quazzo di SMAT (Torino), Roberto Mantovanelli di Acque Veronesi (Verona) e Domenico Laforgia di Acquedotto Pugliese.
Si tratta di una nomina che attesta ulteriormente i livelli di qualità raggiunti dal servizio idrico integrato nell’area Cremona, già insignito di diversi riconoscimenti e premialità oltre che esempio di eccellenza per sostenibilità e innovazione.
«Sono onorato di questo nuovo incarico – ha affermato Cristian Chizzoli – che dà lustro al sistema idrico cremonese e colloca Padania Acque tra i big del settore nel panorama europeo. Un risultato frutto del proficuo lavoro condotto a livello locale con i Sindaci e l’Autorità d’Ambito, e sviluppato in sinergia con altre realtà associative quali Water Alliance, Confservizi Lombardia e Utilitalia, con l’obiettivo di garantire un servizio di qualità in modo efficiente e sostenibile».