vonRoll costruisce da 200 anni sistemi affidabili per l’approvvigionamento idrico. Oggigiorno indirizziamo la nostra attenzione sulla visione ZEROWATERLOSS. I nostri prodotti e servizi sono vincolati a questo obiettivo.
Contribuisce a questo principio in particolare il sistema di localizzazione delle perdite idriche ORTOMAT.
Negli ultimi anni abbiamo continuato a sviluppare costantemente questo sistema e abbiamo convogliato le esperienze derivanti dall’impiego di oltre 50’000 punti di misurazione nello sviluppo di ORTOMAT–MTC.
ORTOMAT-MTC è il più potente datalogger a livello mondiale e da subito la tecnologia di correlazione vonRoll è stata equipaggiata con questo sistema. In questo modo vengono individuate con precisione perdite anche nelle condizioni più difficili, su condotte dell’acqua potabile come su condotte per il teleriscaldamento, in ambito industriale e in edifici.
I dati vengono visualizzati su INFRAPORT e le perdite e altri eventi rilevanti vengono rappresentati e segnalati in tempo reale.
In questo contesto ORTOMAT-MTC è più di un prodotto tecnologico high-end. Fa parte della fornitura anche la collaborazione con gli specialisti in localizzazione perdite vonRoll. I nostri team altamente qualificati lavorano per comuni e grandi centri urbani, installano sistemi per la sicurezza nell’approvvigionamento negli aeroporti e negli impianti industriali, individuano perdite su condotte nei deserti in Arabia e al Circolo Polare. I migliori specialisti offrono il loro supporto per:
In questo modo l’obiettivo ZEROWATERLOSS diventa realtà ovunque e a livello mondiale.
Il sistema di sorveglianza perdite ORTOMAT-MTC, grazie ad una tecnologia all’avanguardia e a diverse tecniche di rilevamento, consente di rilevare punti di perdita d’acqua sin dalle fasi iniziali. Il sistema consente di verificare o sorvegliare la presenza di punti di perdita in condotte idriche sotto pressione, in modo rapido ed efficiente, in maniera costante o temporanea. La tecnologia di correlazione consente di localizzare con grande precisione un punto di perdita fra due rilevatori. Come già con l’apprezzato sistema ORTOMAT, l’utente ottiene informazioni semplici ed agevolmente interpretabili sulla perdita. I dati di misura vengono trasmessi in modo completamente automatico e sono disponibili online.
I rilevatori acustici vengono montati mediante un apposito adattatore magnetico, all’interno di pozzetti con saracinesche, di idranti o direttamente sulla condotta idrica. Una possibilità d’installazione particolarmente pratica è rappresentata dagli idranti della ditta vonRoll hydro. Tali apparecchi, dotati di robusto alloggiamento con classe di protezione IP68, sono concepiti per le più gravose condizioni d’impiego. Le dimensioni contenute e la struttura a due elementi (sensore separato) consentono d’installare gli apparecchi in modo semplice e rapido nella rete di condotte. Ciascun punto di collegamento meccanico alla rete di condotte è utilizzabile come punto di misura.
ORTOMAT-MTC rileva costantemente (24 ore su 24) la struttura acustica sul punto di misura. In particolare, vengono controllati i periodi del giorno dal minore consumo d’acqua (misurazione principale). L’apparecchio, grazie al sensore di vibrazione ad alta sensibilità, registra anche i più impercettibili rumori di perdita. Oltre ai livelli di emissione acustica, per localizzare con precisione eventuali punti di perdita, vengono registrati anche file audio correlabili. Come funzione avanzata, l’apparecchio offre inoltre una soluzione di sorveglianza HydroALERT, per rilevare rapidamente eventuali prelievi d’acqua dagli idranti.
Per visualizzare e gestire i dati di misura, non occorre installare alcun software a livello locale: grazie all’applicazione web HYDROPORT, le informazioni del sistema sono costantemente disponibili online. Con grande mobilità e indipendenza, gli utenti possono effettuare il login in HYDROPORT tramite un web browser ed accedere al loro sistema. I luoghi e le condizioni degli apparecchi installati sul campo sono documentati in intuitive visualizzazioni a mappa e ad elenco. Varie funzioni di stesura relazioni e diverse interfacce (GIS) rappresentano i risultati delle indagini quotidiane.
Il data logger offre una comunicazione completamente automatizzata con il web server; i nuovi punti di perdita rilevati sono immediatamente segnalabili. Trattandosi di una soluzione all-in-one, non occorre installare ripetitori o reti wireless per la trasmissione dei dati di misura.
ORTOMAT-MTC può operare su reti di telefonia mobile già esistenti, se concepite per banda larga ed installate a regola d’arte. Non è più necessario smontare gli apparecchi dal punto d’installazione quando occorre riprogrammarli. Le impostazioni e gli aggiornamenti del firmware possono essere inviati dal server, a livello centralizzato, mediante programmazione over-the-air (OTA/FOTA). Tale concezione semplifica al massimo la manutenzione del sistema.
Clicca qui per scaricare la doppia pagina di vonRoll hydro.
Questa è la galleria 1.
Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete