Nel corso del suo viaggio a Dakhla, nel Sud del Marocco, il re Mohammed VI ha inaugurato progetti per la costruzione di reti fognarie e infrastrutture per l’acqua potabile per un investimento di 500 milioni di euro.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa marocchina “Map”, per accompagnare lo sviluppo demografico e urbano della città, questi progetti rientrano nel nuovo modello di sviluppo delle province del Sud, lanciato in occasione del quarantesimo anniversario della Marcia Verde, che mira a migliorare il tenore di vita delle persone, fornendo una risposta ai temi della sostenibilità.
Il progetto si prevede avrà un forte impatto sulla salute della popolazione oltre che sulla situazione economica e ambientale. Il progetto di rete fognaria Dakhla mira a fornire soluzioni sostenibili alle sfide dell’urbanizzazione di una città che ha obiettivo di migliorare l’attrattiva turistica, preservando gli ecosistemi e lo sviluppo socio-economico della regione nel suo complesso. La città situata sulla costa del Sahara Atlantico e nell’estremo Sud del Paese, chiamata “Le Antille del Marocco” è incastonata tra le dune di sabbia sul bordo di una magnifica laguna dalle acque turchesi e costituisce una meta per i turisti di tutto il mondo.
Didascalia foto 2: Re Mohammed VI;