“Oper Fiber” realizzerà la banda ultralarga a Sondrio


Anche Sondrio a breve sarà interamente coperta con la rete a banda ultralarga di “Open Fiber”. L’amministratore delegato della società, compartecipata da “Enel” e Cassa depositi e prestiti, Guido Garrone e il primo cittadino del capoluogo della Valtellina Alcide Molteni hanno siglato la convenzione per la realizzazione della rete in fibra ottica estesa su tutto il territorio cittadino.
Il piano messo a punto dalla società prevede un investimento diretto di circa 3 milioni di euro per la copertura capillare della città, con l’avvio dei cantieri programmato per il prossimo ottobre e conclusione dei lavori nei primi mesi del prossimo anno. In totale saranno cablate 8.000 unità immobiliari con una rete in modalità Fiber to the home (Ftth) in grado di supportare una velocità di trasmissione, sia in download che in upload, fino a 1 Gbps.
«Collegare il Comune di Sondrio con la nostra fibra è un risultato importantissimo, che si inserisce in un progetto complessivo sulla “grande Milano”, intesa non solo come l’hinterland, ma come il territorio che va da Novara a Brescia, passa per Sondrio e Varese fino a Pavia […] Entro il 2019 copriremo tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia» ha spiegato il numero uno di “Open Fiber” Guido Garrone.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete