Allo scopo di rendere più sostenibile la propria filiera, Open Fiber diviene ‘Value Chain Partner’ di Open-es, la coalizione di sistema che coinvolge finanza, industria, associazioni e istituzioni nel sostegno allo sviluppo sostenibile delle imprese. Attraverso la piattaforma Open-es, Open Fiber potrà misurare le performance di sostenibilità dei propri fornitori, rafforzare i suoi processi di procurement con standard ESG di mercato e costruire percorsi di crescita condivisi.
La struttura della piattaforma
Grazie ad un approccio inclusivo e collaborativo, Open-es raggruppa più di 17.000 aziende, in 98 Paesi, che costituiscono una comunità virtuosa di realtà impegnate nel percorso di misurazione, miglioramento e condivisione delle performance ESG.
In Open-es, i fornitori di Open Fiber possono accedere a strumenti utili per misurare il proprio profilo di sostenibilità, acquisendo informazioni sul proprio posizionamento all’interno dei settori e identificando punti di forza e aree di miglioramento lungo tutta la catena del valore. Open Fiber, grazie alla condivisione di dati e profili ESG, amplierà il perimetro di monitoraggio delle dimensioni ESG, migliorando le proprie performance di sostenibilità.
Gli obiettivi di Open Fiber
La strategia di sostenibilità del gestore dedica molte risorse allo sviluppo di una catena del valore sostenibile. I fornitori e partner sono stakeholder fondamentali per il miglioramento delle performance ambientali, sociali e di governance. Anche per queste ragioni, l’azienda vuole impegnarsi nel supportare le imprese con cui collabora, accompagnandole nel proprio percorso di crescita sostenibile, con la consapevolezza della responsabilità che questa scelta comporta; soprattutto per quanto riguarda le realtà di piccole e medie dimensioni.
“L’adesione all’alleanza Open-es ci consentirà di diffondere i nostri valori e mettere a fattor comune le best practice sviluppate con quelle di migliaia di aziende – ha commentato Paolo Ciocca, Presidente di Open Fiber. – Il nostro obiettivo è fare un ulteriore passo in avanti nel campo della sostenibilità, all’interno e all’esterno dell’azienda”.