04/02/2019
Servizi a Rete

Open Fiber e Nokia insieme per superare il Digital divide

Open Fiber si affida a Nokia per la fornitura e la messa in opera dell’infrastruttura e dei servizi abilitanti nei comuni delle aree bianche (cluster C e D). La rete di Open Fiber viene realizzata in modalità FTTH (Fiber to the Home), con collegamenti in fibra ottica fino a casa dell’utente. L’impiego di nuove tecnologie consentirà di ottenere le massime prestazioni e velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps) in linea con la visione dell’Unione europea della Gigabit Society.

Nello specifico, Nokia sarà responsabile del progetto completo che comprende la fornitura di prodotti, servizi e software necessari per la progettazione, realizzazione, messa in opera e supporto dell’infrastruttura di rete attiva basata sulla tecnologia GPON e le sue future evoluzioni.

L’obiettivo generale della collaborazione è di rendere la rete in fibra ottica che Open Fiber sta posando “a prova di futuro”, ovvero pronta a qualsiasi innovazione tecnologica sarà messa in campo in futuro. Le soluzioni di Nokia permetteranno infatti di offrire servizi fino a 10 Gigabit al secondo, a fronte delle connessioni a 1 Gbps che attualmente sta offrendo Open Fiber, e, in futuro, fino a 40 Gigabit al secondo, grazie anche alla flessibilità della rete Zion e all’adozione dello standard Sdn (Software defined networking) per massimizzare il potenziale delle nuove reti.

«Abbiamo scelto Nokia come nostro partner per la fornitura dei servizi Gigabit nei clusters C e D e per spianare la strada ai futuri sviluppi e alle opportunità offerte dalle tecnologie banda ultralarga – ha commentato Stefano Paggi, direttore Network & operations di Open Fiber -. Siamo certi che la notevole esperienza di Nokia nelle reti fisse ci consentirà di realizzare una rete efficiente che impiega i prodotti e le tecnologie più all’avanguardia».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete