14/05/2024
Servizi a Rete

Open Fiber: completate in Molise le opere del Piano Banda Ultra Larga

Pochi giorni fa, presso la sede dell’Assessorato regionale al Turismo, è stata annunciata la chiusura del Piano BUL in Molise. Erano presenti: Andrea Di Lucente, vicepresidente della Regione Molise; Salvatore Micone, Assessore alla transizione digitale; Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di Open Fiber e Luigi Cudia, Responsabile Piano BUL Infratel Italia.

In testa alla classifica nazionale

Il Molise è la prima Regione in Italia a raggiungere la fine del piano promosso dal Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy), che ha visto Open Fiber impegnata nella progettazione, realizzazione e gestione di una rete in fibra ottica FTTH di ultima generazione, volta a colmare il digital divide nei piccoli borghi. I lavori hanno visto la costruzione, con tecniche moderne e a basso impatto ambientale, di un’infrastruttura di 1.700 chilometri interamente in fibra ottica. con una connessione che raggiunge la velocità di dieci Gigabit al secondo. L’iniziativa porterà molti i benefici a cittadini, imprese e PA: dalla telemedicina allo smart working, dal monitoraggio ambientale alla gestione dell’illuminazione. Inoltre, la fibra ottica di Open Fiber garantisce un notevole risparmio energetico (consuma il 60% in meno di una rete in rame) e una conseguente riduzione di emissioni di CO2.

130 comuni raggiunti

La rete in FTTH (Fiber to the home) è l’unica in grado di garantire un’eccezionale velocità di trasmissione, oltre ad una latenza bassissima e performance elevate. In Molise ha raggiunto 130 comuni (49 in provincia di Isernia e 81 di Campobasso). In totale sono state connesse 133 mila case e 688 sedi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale (uffici comunali, stazioni di forze dell’ordine, scuole, biblioteche, ospedali e ambulatori).  Oltre ai piccoli borghi e ai comuni più isolati, oggetto del piano BUL, Open Fiber è presente con rete FTTH proprietaria a Campobasso, Isernia e Termoli, con un investimento privato di 8,3 milioni di euro e un totale di 47 mila case connesse

La copertura in fibra ottica ultraveloce di tutti e 130 i comuni del Molise oggetto del piano BUL è un motivo di orgoglio per Open Fiber – ha commentato l’Amministratore Delegato, Giuseppe Golaun passo decisivo verso l’annullamento del digital divide nella regione e il primo traguardo della missione sociale nelle aree bianche. La disponibilità di connettività Gigabit consente la fruizione di tutti i servizi digitali più avanzati anche agli abitanti dei borghi e delle zone più isolate, favorendone il ripopolamento”.

Il Molise è la prima regione italiana ad aver completato gli interventi infrastrutturali in fibra nei comuni previsti dal Piano – ha spiegato l’Assessore alla transizione digitale Salvatore MiconeUn grandissimo risultato che si concretizza in un’opportunità concreta di crescita sociale e di sviluppo economico dell’intero territorio e delle comunità locali, soprattutto delle aree interne, rurali e montane che sono a rischio marginalità ed isolamento. Un passo importante che va verso la giusta valorizzazione dei territori”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete