31/03/2022
Servizi a Rete

ONYAX e la piattaforma IoT ACE: gestione dati in modo semplice e sicuro

ACE: Unico ecosistema, molteplici integrazioni

Grazie alle potenzialità dell’IoT e alla continua evoluzione tecnologica, dettata da una forte accelerazione di investimento nella digitalizzazione delle reti, Onyax ha dedicato le proprie risorse progettuali allo sviluppo e all’ottimizzazione della soluzione ACE (Acquisizione Controllo Ecosistema).

ACE è la piattaforma IoT, dedicata al monitoraggio delle reti di distribuzione di acqua, gas, energia e di tutti i settori industriali con necessità di controllo avanzato e analisi in remoto dei dati.

  • Flessibilità
  • Scalabilità
  • Sicurezza

Sono i vantaggi che identificano l’infrastruttura informatica e gestionale di ACE come piattaforma in grado di aggregare i dati generati da diversi dispositivi IoT ed integrarli in un unico ecosistema digitale.

 

Totale controllo grazie a interfaccia web e mobile

ACE si presenta come piattaforma IoT che fornisce ai clienti un processo completo di gestione e analisi del dato e nel contempo garantisce servizi di allarme e assistenza costante con strumenti innovativi. 

La piattaforma oltre a connettere sia dispositivi realizzati da Onyax che dispositivi di terze parti operanti con protocolli standard e aperti, è facilmente integrabile con sistemi esterni (ArcGIS), gestionali aziendali (SAP) e con ambienti SCADA.

L’insieme delle soluzioni tecnologiche utilizzate per la connessione (HUB-IoT), lo stream dati e lo storage, forniscono quindi una base di dati solida e sicura verso:

  • Servizi di reporting
  • Connessioni con altri ambienti operativi
  • Interfacce utente

 

ACE web: per le sale di controllo
 

  1. Telemetria e Misure: modalità numerica e modalità grafica per esplorare le misure dei dispositivi tra istantanee e continue (Logs)
  2. Cartografia e Sinottico: visione completa in real-time della rete su mappa, con schemi personalizzati in base alle esigenze (SCADA)
  3. Azioni e Report dinamici: generazione report giornalieri con simulazioni, cambiamento delle metriche di riferimento in ottica preventiva e possibilità di attivare azioni personalizzate per Business Intelligence e Business Analytics

 

ACE mobile: per gli operatori di campo
 

  1. Misure a portata di mano: accesso istantaneo all’ultima misura disponibile inviata dai dispositivi in campo e ricerca rapida delle strutture tramite barra dedicata
  2. Navigazione al punto: posizione geografica dei dispositivi associati e navigazione al punto con un semplice click
  3. Notifiche push in real-time: notifiche push generate ogni volta che un dispositivo registra un nuovo evento o supera una soglia di allarme

 

Efficienza e risparmio nel processo di gestione

La piattaforma ACE favorisce l’introduzione della tecnologia IoT per soddisfare esigenze relative ai costi di sviluppo e alla gestione dell’intero ciclo di vita del dato.

Uno dei risultati di maggiore rilievo nell’utilizzo di ACE, risulta essere l’abbattimento dei costi di investimento in infrastrutture, ottenuti grazie all’utilizzo dell’HUB-IoT.

L’utilizzo della soluzione cloud, la flessibilità, i tempi di installazione e manutenzione ridotti drasticamente, fanno della piattaforma ACE uno strumento innovativo in grado di migliorare l’efficienza in ogni processo di trasformazione digitale.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete