13/11/2025
Servizi a Rete

One Team User Meeting 2025: focus su innovazione e tecnologia

Martedì 28 ottobre 2025, si è svolta la diciannovesima edizione dello storico One Team User Meeting all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Visconti, a Milano. L’evento ha offerto un’occasione speciale per un’esperienza formativa su misura grazie a numerosi workshop paralleli, immersi in un ambiente completamente adornato da affreschi suggestivi che hanno lasciato tutti senza parole.  

L’apertura ai lavori nella sessione plenaria introduttiva

La giornata è iniziata con un momento di accoglienza e una sessione plenaria introduttiva, in cui il CEO di One Team, Riccardo Perego, ha dato il benvenuto ai partecipanti e presentato il programma dell’incontro. Andrea Perego ha poi illustrato le principali attività e i progetti in corso dell’azienda.  Come primo approfondimento tematico, Davide Madeddu ha offerto una panoramica sulle più recenti innovazioni tecnologiche, soffermandosi su argomenti come agenti AI, grafi, gemelli digitali e building logbooks; mentre Alder Moriggi e Francesco De Matteis hanno presentato due soluzioni firmate One Team, BIP e ACC Reflect, pensate per automatizzare il processo di controllo dei modelli BIM ed ottimizzare il flusso informativo dei progetti.

Workshop tematici all’insegna dell’approfondimento

I partecipanti si sono poi suddivisi all’interno delle diverse sale per prendere parte ai workshop paralleli. Da una parte, Mykhaylo Kun ha illustrato le potenzialità di Autodesk Forma e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella progettazione sostenibile; mentre al contempo Martina Andreoli e Serena Napolitano hanno mostrato workflow e applicazioni di Autodesk ReCapPro per rilievi e modellazione 3D. Inoltre, Damiano Montrasio e Giovanni Perego hanno approfondito la collaborazione tra BIM e GIS, analizzando le novità in ambito software, dati e normativa. La seconda sessione mattutina ha visto Benedetta Giordano e Martina Ivaldi discutere delle evoluzioni della progettazione e del coordinamento nel BIM Process, con uno sguardo alle prospettive future. Daniele Boni ha poi proseguito con un focus sull’utilizzo di Dynamo nel Country Kit Italiano di Autodesk Civil 3D per la progettazione ferroviaria, mentre Dennis Zammarchi ha presentato le novità più rilevanti della piattaforma ESRI.

Quali sono stati i temi centrali del pomeriggio?

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con nuovi workshop tematici. Pietro Spreafico e Mattia Olla hanno illustrato l’utilizzo del Country Kit Italiano di Autodesk Civil 3D per la progettazione stradale, presentando casi pratici. Luca Serena e Santi Sarica hanno affrontato il tema delle soluzioni Autodesk per la progettazione idraulica sostenibile, mentre Manuele Cassano ha mostrato come Autodesk Build possa supportare il monitoraggio delle fasi costruttive e la gestione dei dati di progetto e costruzione. La sessione successiva ha visto Massimiliano Baraldo presentare le ultime novità in ambito Automation Engineering, Damiano Montrasio approfondire le automazioni GIS a supporto delle utilities ed altri settori, e Samuele Biraghi spiegare il percorso dal modello BIM al Digital Twin, con particolare attenzione alla strutturazione dei dati attraverso Autodesk Tandem.

Chiusura del One Team User Meeting 2025 e tavola rotonda finale

La giornata si è chiusa con una tavola rotonda finale, in cui i partecipanti hanno potuto confrontarsi e riassumere i temi trattati, guidati da personalità di spicco che hanno condiviso esperienze, insight e visioni sul futuro dell’innovazione. Non sei riuscito a partecipare? Non preoccuparti, i contenuti dell’evento sono ancora disponibili.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete