24/11/2023
Servizi a Rete

Oltre 20 anno di Servizio Idrico Integrato in Italia: le prospettive della governance locale

Durante il Convegno verrà presentato uno studio commissionato a REF Ricerche sulla regolazione del Servizio Idrico Integrato, dall’emanazione della Legge 5 gennaio 1994 n. 36 (cd. Legge Galli) ad oggi, ponendo particolare attenzione al ruolo svolto agli Enti di Governo d’Ambito (EGATO), enti territorialmente competenti della regolazione locale del Servizio Idrico.

Il Convegno rappresenterà un’importante occasione di incontro e confronto tra i diversi attori coinvolti nella regolazione del servizio idrico ed un’opportunità di riflessione sul ruolo che saranno chiamati a svolgere nel prossimo futuro gli EGATO.

È necessario evidenziare che le funzioni di regolazione, indirizzo e controllo degli EGATO previste dalla Legge Galli sono costantemente cresciute, per ampiezza e profondità dell’azione, richiedendo sempre maggiori competenze specialistiche e multidisciplinari. Il ruolo degli EGATO è oggi un cardine per lo sviluppo del servizio e delle infrastrutture sul territorio anche alla luce delle sfide che il Servizio Idrico del XXI secolo è chiamato ad affrontare. Le sfide delle politiche europee per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti del clima richiedono un coordinamento sempre maggiore tra la gestione della risorsa e la tutela dell’ambiente implicando la necessità di affrontare, insieme ai gestori e agli altri soggetti competenti, l’impegno di programmazioni più complesse, multi-obiettivo e coordinate nella pianificazione di area vasta.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sono presenti sul sito dell’Associazione.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete