Economia circolare e bioenergia, efficienza energetica, rafforzamento della sinergia con A2A e nuove aggregazioni sui territori. Sono i quattro pilastri su cui si basa il Piano industriale al 2024 di Linea Group Holding, l’utility dell’energia e dell’ambiente attiva sui territori di Cremona, Lodi, Pavia e Brescia.
Un Piano che ha le sue basi nelle attività intraprese sin dall’inizio della partnership industriale con A2A, avviata nell’agosto 2016, e nei risultati raggiunti nel primo quadriennio, e che ora pone le condizioni per uno sviluppo coerente con la nuova vocazione della società di porsi sempre più come una utility “green”.
Linea Group Holding punta sull’economia circolare
Non a caso proprio l’economia circolare rappresenta il timone che guiderà le iniziative nel periodo di arco di piano, puntando sulla bioenergy, con un particolare focus sulle biomasse, il biofuel e il minidro, e sullo sviluppo di soluzioni sostenibili a sostegno dell’efficienza energetica. Altro grande impegno sarà consentire una sempre maggiore adattabilità delle comunità locali ai cambiamenti climatici in corso, e alle conseguenti evoluzioni dello scenario energetico. Inoltre, particolare enfasi avrà lo sforzo per una efficacia ancora maggiore nei servizi, attraverso una gestione più efficiente e innovativa, anche grazie a una visione che trova nel digital la propria leva abilitante.
Altro importate campo di sfida per la società sarà l’evoluzione del modello di presidio territoriale e del modello di aggregazione attraverso operazioni di aggregazione di utility e multiutility. Fronte sul quale Linea Group Holding si sta muovendo con grande attenzione, con circa 30 iniziative di acquisizione e fusione attualmente in fase di valutazione.
A supportare degli ambiziosi programmi della società una mole di investimenti di 172 milioni destinati ai comparti ambiente, reti e calore ed efficienza energetica, e saranno dedicati alle province dove la società opera principalmente.
«Ci concentriamo su dei segmenti di crescita che abbiamo individuato grazie al lavoro svolto in questi mesi. Ci poniamo anzitutto l’obbiettivo a breve-medio termine di crescere ulteriormente nel comparto del bioenergy, anche attraverso acquisizioni – ha commentato Claudio Sanna, amministratore delegato di Linea Group Holding -. Inoltre, è nostra intenzione spingere ulteriormente sull’efficienza energetica per le industrie del territorio: la prospettiva è quella di comunità capaci di rispondere alle sfide energetiche anche dall’interno, con elevata autonomia, per sopperire a fattori imprevedibili, come l’epidemia Covid-19 in corso ci sta purtroppo insegnando. Andiamo verso il 2024 con una visione concreta e capace di creare valore».