È stato presentato ad Alessandria il progetto definitivo per la realizzazione delle reti di teleriscaldamento a servizio della città. A realizzare e gestire il servizio sarà Telenergia, società del gruppo Egea con una partecipazione del 10% della multiutility alessandrina Amag.
L’investimento per la realizzazione dell’opera, che fa seguito al sistema già realizzato nel quartiere Cristo ad opera di Alessandria Calore, società anche questa partecipata da Egea questa volta però con socio il gruppo Gavio, è di 95 milioni.
Il progetto prevede la posa di una rete di doppie condotte per un’estensione di 62 chilometri, alla quale verranno allacciate 780 utenze. La rete sarà alimentata da due centrali a cogenerazione alimentate a gas: una sarà realizzata nella zona nord della città e l’altra nella zona sud, nei pressi di un deposito di Amag Ambiente.
I lavori, per i quali ora si attende solo l’autorizzazione ambientale della provincia, saranno organizzati in diversi lotti e partiranno entro 6-7 mesi dall’ottenimento del via libera. Il tempo di realizzazione previsto è di 6 anni.