05/07/2021
Servizi a Rete

Nuovi prodotti “smart”

B Meters è un’azienda proiettata al futuro; con un nuovo stabilimento produttivo 4.0 dedicato all’assemblaggio e test di tutta l’innovativa gamma di prodotti Smart Metering si ripromette di rivoluzionare il mondo dei contatori d’acqua attraverso modelli con features e performances elevatissime, precisione alle portate più basse, senza bisogno di alcuna manutenzione e facilmente installabili.
 

Nuovi smart meters Hydrodigit-s1 & Hydrosonic-M1

La nuova gamma di contatori smart è composta da due modelli, Hydrodigit-S1 & Hydrosonic-M1, con caratteristiche simili ma anche con molte features che li rendono complementari per coprire una sempre più ampia fetta di mercato.

Certificati IP68, omologati per l’installazione sottosopra (oltre alle “classiche” H e V), non frodabili magneticamente, con la possibilità di inviare allarmi perdite o flusso inverso in tempo reale.

La trasmissione radio integrata di questi contatori li rende in grado di lavorare in qualsiasi sistema Wireless M-BUS & LoRaWAN.

Un’altra caratteristica innovativa è la visualizzazione della portata istantanea e la possibilità di memorizzare due date per la fatturazione dei consumi grazie alla quale agevolare le procedure di contabilizzazione.

Entrambi Plug and Play, basterà installarli ed inizieranno automaticamente a trasmettere le letture dopo il passaggio dei primi 5 litri d’acqua, riducendo nettamente i tempi di installazione e configurazione.

  • Hydrodigit-S1 è il contatore digitale perfetto per soluzioni divisionali, come palazzi o condomini, in cui sia necessario effettuare la contabilizzazione dei consumi ed è disponibile nei diametri 15 e 20mm per acqua fredda o calda. Con un range di accuratezza R400 e la batteria con una durata di oltre 10 anni, questo contatore è un degno avversario dei migliori misuratori ad ultrasuoni sul mercato ma con un prezzo nettamente inferiore.
  • Hydrosonic-M1, invece, è il primo contatore d’acqua a ultrasuoni prodotto in Italia che, grazie alla sua elevatissima precisione di misura (range di accuratezza R500), è perfetto anche per il settore acquedottistico. Disponibile nei diametri dal DN15 al DN40mm per acqua fredda o calda con la durata della batteria fino a 13 anni.

La completa assenza di parti interne in movimento lo rende esente da usura e dalla conseguente riduzione di precisione nel conteggio. In un futuro non troppo lontano, questo modello sarà disponibile anche nella versione NB-IoT.
 

La piattaforma smart che archivia tutti i dati sul cloud

B Metering Cloud è la nuova soluzione per la contabilizzazione dell’acqua e del calore che archivia automaticamente tutti i dati su cloud. È possibile aggiungere o integrare i prodotti B METERS con trasmissione remota LoRaWAN o Wireless M-BUS. Porta la soluzione per la lettura remota a un livello superiore.

B Metering Cloud permette di gestire con la massima efficacia i dati di lettura grazie alle sue funzioni esclusive:

  • visualizzazione di dati e statistiche di consumo
  • gestione delle anagrafiche clienti
  • notifiche di allarmi in tempo reale
  • diversi livelli di accesso ai nodi
  • esportazione dei dati in locale

 

Dati di consumo sempre disponibili

Con la sua interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, B Metering Cloud offre una panoramica completa delle statistiche di consumo. In più, si può accedere in tempo reale a tutte le informazioni fornite dal contatore (stato/allarmi/letture).

 

Integrazione con più sistemi

È disegnato per integrarsi sia con i sistemi di telelettura LoRaWAN sia con quelli Wireless M-BUS. Una soluzione che permette di gestire un numero illimitato di dispositivi.

 

Notifiche in tempo reale

Può essere programmato per inviare in tempo reale notifiche d’allarme fino a due indirizzi email ad utente, così da essere sempre informato sullo stato del contatore ed essere per esempio allertato in caso di perdita d’acqua.

 

Struttura d’accesso personalizzabile

Si possono creare nodi e sotto-nodi e avere una panoramica ordinata dei moduli installati fino al livello di dettaglio desiderato, suddividendoli per città, zona, via e casa. Così la consultazione è semplice ed immediata.

 

Esportazione dei dati

Grazie alla funzione di esportazione, salvare tutti i dati in locale è semplicissimo: basta cliccare su “esporta letture” e si riceve immediatamente un file Excel contenente tutti i dati rilevati dal contatore.

 

Clicca qui per scaricare il PDF dell’articolo
pubblicato su Servizi a Rete di maggio-giugno

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete