Nuovi contatori smart in arrivo a Fara Vicentino

Viacqua ha iniziato le operazioni di sostituzione di 1.800 contatori, allacciati ad altrettante utenze, nel territorio di Fara Vicentino (VI). Gli apparecchi analogici saranno rimpiazzati da smart meter che garantiscono la trasmissione in tempo reale dei dati di monitoraggio dei consumi e di eventuali anomalie lungo la rete, inclusa quella domestica, permettendo di individuare le perdite sul nascere e di intervenire con tempestività.

I numeri dell’operazione

Il piano di installazioni curato da Viacqua prevede il rinnovo di 34.000 contatori in 10 Comuni serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico: Breganze, Caltrano, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Marano Vicentino, Salcedo, Sarcedo, Thiene e Zugliano. L’iniziativa rientra nel progetto “Sustainable Water Management – RETI DI DISTRIBUZIONE AMBITO BACCHIGLIONE”, per il quale il Consiglio di Bacino Bacchiglione e i gestori Viacqua, AcegasApsAmga e acquevenete si sono aggiudicati un finanziamento del valore di 33 milioni a valere sui fondi PNRR, erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ridurre la dispersione nelle reti acquedottistiche.

Obiettivo: preservare la risorsa idrica

L’area del consortile “Astico” registra oggi una media di perdite pari al 37% che potranno scendere al 23% entro il 2025 grazie agli interventi programmati nell’ambito del progetto. Si potranno così recuperare oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua che oggi si disperdono lungo una rete che si stende per 1.295 km. L’operazione impegnerà sul campo, per circa un mese e mezzo, i tecnici di Viacqua e di una società esterna. La sostituzione del vecchio contatore con quello smart sarà completamente gratuita e durerà pochi minuti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete