Nuovi fondi per completare la realizzazione del collettore dei reflui tra Anfo e Ponte Caffaro, due centri della Valle Sabbia, in provincia di Brescia, che si affacciano sul Lago d’Idro. Regione Lombardia ha infatti destinato all’Ufficio d’ambito di Brescia (Aato) 1,6 milioni di euro per il completamento dell’opera, che consentirà di eliminare gli scarichi al lago, compresi quelli del depuratore di Ponte Caffaro. Con l’entrata in funzione del collettore questo impianto sarà dismesso ed i reflui convogliati al depuratore di Sabbio Chiese.
Lo stanziamento è frutto di una somma pari a 10 milioni di euro, che la Regione ha deciso di destinare ai laghi prealpini. Anche questi fondi inizialmente avrebbero dovuto contribuire alla risoluzione del problema delle infrazioni comunitarie, ma si è deciso di fare un’eccezione.
Resta il fatto che il finanziamento copre solo una parte delle risorse necessarie per l’opera, che ammontano complessivamente a 3 milioni di euro. Spetta dunque all’Ufficio d’ambito reperire i soldi necessari, in attesa che la Regione deliberi la concessione dei fondi. Si stima che il completamento dei lavori richiederà al massimo 18 mesi.