01/07/2015
Servizi a Rete

Nuove reti idriche in centro a Cagliari


Addio vecchie condotte, il centro di Cagliari potrà presto contare su una rete idrica e fognaria nuova ed efficiente. È previsto il completamento dell’intervento in via Mameli, compreso nell’ambito del “Progetto Cagliari”, che per quanto di competenza di Abbanoa prevede la sostituzione delle condotte esistenti con reti moderne e nuovi allacci dove il Comune sta realizzando interventi di sistemazione dei marciapiedi e delle strade. Sono interessati dalla programmazione: Largo Carlo Felice e via Sassari; via G.M. Angioy e via Alghero; via Manno e Corso Vittorio Emanuele. L’impegno di spesa complessivo per l’Ente Gestore è stato valutato per un importo pari a 296.316,39 euro.

La prima parte dei lavori
Nel Largo Carlo Felice Abbanoa sta procedendo con la sostituzione di circa 1015 metri di condotta idrica e con i relativi collegamenti alle traverse. Attualmente è stato completato il tratto da via Crispi a via Mameli, in via Sassari sono invece in fase di sostituzione circa 320 m di condotta idrica (e relativi collegamenti) in fase di completamento.

Domani nuovo intervento in via Mameli
L’intervento di domani rientra nell’ambito dei lavori programmati a conclusione delle opere previste in via Sassari. Obiettivo delle squadre di Abbanoa: operare con i collegamenti definitivi delle nuove condotte alle esistenti e l’eliminazione delle vecchie distributrici. Per consentire di portare a termine i lavori, dalle 9.00 alle 12.00, sarà interrotta l’erogazione idrica in via Mameli dall’incrocio con via Maddalena a via Angioy.

Sostituzione delle reti nell’ambito del Progetto Cagliari, “lotto 2”
Una volta portati a termine i lavori nel Largo Carlo Felice (investimento complessivo di 58.211 euro) e in via Sassari (39.418 euro) si procederà con la seconda parte, attualmente in fase di aggiudicazione, che riguarderà via G.M. Angioy e via Alghero. L’inizio dei lavori è stato programmato tra agosto e settembre. Via Alghero sarà invece dotata di una condotta idrica più moderna e lunga circa 640 metri (investimento di circa 51mila euro).

Sostituzione delle reti nell’ambito del Progetto Cagliari, “lotto 3”.
È in fase di avvio la terza parte di ammodernamento delle reti nel cuore della città. I lavori sono stati programmati per il secondo semestre dell’anno e toccheranno via Manno (investimento di circa 40mila euro per la sostituzione 990 m di condotta idrica) e Corso Vittorio Emanuele (oltre 71mila euro per la sostituzione di circa 1098 m di condotta idrica) con il primo tratto interessato dall’avvio dei lavori a luglio e il secondo a settembre.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete