18/09/2023
Servizi a Rete

Nuove opere di urbanizzazione con FITT Bluforce per la zona industriale di Cagliari


L’intervento per l’ampliamento della 5° strada nel comune di Assemini (CA), che vede impegnati il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari, (CACIP) e l’impresa N.T.C. Costruzioni Generali Srl di Quartu Sant’Elena (CA), prevede la realizzazione di due nuovi tratti di strada, il primo con uno sviluppo di circa 1.200,00 metri lineari ed il secondo di circa 432,00 metri lineari con una larghezza media di 9,50 metri circa (compresa di banchine).
 

PVC-A, una soluzione adatta alla rete idrica e a quella fognaria

La costruzione del nuovo tratto viario include, oltre al rifacimento della segnaletica stradale e della predisposizione di una rete telematica, anche la realizzazione di una nuova rete idrica potabile ed industriale e di una rete fognaria.

Per la realizzazione delle reti idrica e fognaria in conformità alle buone regole dell’arte e secondo quanto previsto dalle prescrizioni contenute nel capitolato speciale di appalto, CACIP ha nuovamente scelto le tubazioni in lega polimerica PVC-A FITT Bluforce. In questa occasione (qui i dettagli del precedente cantiere), l’intervento vedrà nel suo complesso la fornitura di circa 2.800 metri lineari di FITT Bluforce DN110/160 PN16 (rete acquedotto) e di 1.600 metri lineari di FITT Bluforce DN315 PN10 (fognatura).
 

Tecnologia e attenzione all’ambiente

Le tubazioni FITT Bluforce sono state ritenute la scelta ideale grazie alla qualità dei materiali e delle tecnologie e grazie alle loro caratteristiche di sostenibilitàaffidabilità durabilità necessarie a rispettare tutte le norme di tutela dell’ambientale e di sicurezza.

La gamma FITT Bluforce è infatti dotata di certificazione ambientale EPD® in conformità alla UNI EN ISO 14025 emessa da Ente terzo di certificazione accreditato, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Azione sul Green Public Procurement (PAN GPP).

La dichiarazione ambientale di prodotto (DAP) di tipo III si basa su un’analisi LCA e segue specifici protocolli chiamati PCR (Product Category Rules) che forniscono regole e requisiti discussi e condivisi fra i vari stakeholder, per rendere confrontabili tra loro i dati e le informazioni relative a una data categoria merceologica.

Il PVC-A è inoltre un materiale completamente inerte e perfettamente impermeabile e garantisce un’elevata resistenza alla corrosione e ai terreni aggressivi, requisiti fondamentali per la garanzia di durabilità dell’infrastruttura in condizioni di posa che possono prevedere la presenza di sostanze inquinanti contenute nel sottosuolo.
 

FITT Bluforce, una scelta che si conferma

Le nuove opere di urbanizzazione consolidano la fiducia del Consorzio sardo nei confronti delle tubazioni in lega polimerica FITT Bluforce, tubazioni capaci di garantire tecnologia all’avanguardia ed un impatto ambientale certificato (-19% di emissioni di CO2e, materia prima in riferimento alla normativa ISO 1452-2-2019).

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete