04/04/2025
Servizi a Rete

Nuove Acque: rinnovamento dell’acquedotto di Monte San Savino

Proseguono a Monte San Savino (AR) i lavori di Nuove Acque per il potenziamento dell’approvvigionamento idrico, un progetto da circa 1,6 milioni di euro, sovvenzionato al 75% dai fondi del PNRR. Sono stati sostituiti la rete idrica e gli allacciamenti in via della Stazione per 900 metri di tubazioni ed è stato concluso il potenziamento dell’acquedotto nel tratto compreso tra il Santuario delle Vertighe e il torrente Esse, incluso il collegamento con la zona industriale con la posa di circa due chilometri di tubi.

Miglioramento della qualità dell’acqua

Il gestore è impegnato anche nella ristrutturazione dell’impianto di potabilizzazione di Cesa, nel comune di Marciano della Chiana (AR), che già alimenta progressivamente il capoluogo di Monte San Savino.  I lavori consentiranno il trattamento di 25 litri al secondo dell’acqua proveniente dall’invaso di Montedoglio.  A opere concluse il territorio avrà un impianto di potabilizzazione moderno che permetterà di incrementare la quantità della risorsa idrica trattata, mettendo in sicurezza il servizio erogato. Gli 8500 cittadini del Comune di Monte San Savino, grazie al collegamento al sistema Montedoglio, potranno quindi utilizzare, ai fini idropotabili, acqua di alta qualità.

Progetti di sviluppo del territorio

Questi interventi – dichiara Carlo Polci, Presidente di Nuove Acque – soddisfano una necessità dei cittadini e al contempo dimostrano la capacità di Nuove Acque di intercettare i fondi PNRR per mettere a terra programmi di sviluppo del territorio”.

Garantire il fabbisogno idrico e la qualità dell’acqua è uno dei principali impegni del gestore idrico – spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – I lavori di Monte San Savino e Marciano sono un tassello di un ampio progetto di messa in sicurezza della risorsa idrica per i cittadini”.

La sinergia con l’Amministrazione comunale

Siamo molto contenti per gli interventi di Nuove Acque – dichiara Gianni Bennati, Sindaco di Monte San Savino – che non solo potenzia la rete idrica nella struttura ma innalza il livello della qualità dell’acqua che arriva nelle abitazioni e nelle aziende del nostro territorio.  Come Amministrazione abbiamo collaborato fattivamente e quotidianamente con Nuove Acque che ringraziamo per il grande lavoro effettuato che va a migliorare i servizi al cittadino”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete