Completato il collegamento della zona nord di Foiano della Chiana (Arezzo) al depuratore “Molin Nuovo”. L’intervento realizzato da “Nuove Acque” consente così ad altri 1700 abitanti della zona di usufruire dei servizi di depurazione presso l’impianto in funzione dal 1983, portando a circa 6300 il totale dei cittadini allacciati alla fognatura.
Iniziato nella primavera del 2016, con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro, finanziato in parte con contributi pubblici, l’intervento ha visto la posa di 5,1 km di nuovi collettori fognari, dei quali 4,5 km a gravità e 0,6 in pressione. Inoltre, sono stati costruiti due impianti di sollevamento e 19 pozzetti di sfioro. Sono quindi stati collegati al depuratore 11 scarichi liberi provenienti dalla zona nord della cittadina, dalla frazione di Renzino, dalla zona cimitero del campo sportivo e da via Querce. Nel corso dei lavori, i tecnici di “Nuove Acque” hanno anche sostituito 720 metri di tubazioni dell’acquedotto.
L’obiettivo dell’azienda è di completare l’allacciamento al depuratore per tutta la cittadinanza. Il piano di investimenti di “Nuove Acque” per Foiano della Chiana prevede entro il 2019 l’avvio dei lavori per completare l’allacciamento alla fognatura di tutto il lato nord dell’agglomerato di Foiano. Secondo la pianificazione degli interventi, inoltre, negli stessi tempi sarà realizzato un nuovo sollevamento presso la via del Porto e la posa del collettore anche in questa zona.